4 commenti su “La Vignetta: “Paura atomica”

  1. Bellissima vignetta. Nel merito ricordo, perché sembra che qualcuno lo abbia dimenticato, quello che recita l’articolo 1 del Trattato del Nord Atlantico:”Le parti si impegnano, come stabilito nello Statuto delle Nazioni Unite, a comporre con mezzi pacifici qualsiasi controversia internazionale in cui potrebbero essere coinvolte, in modo che la pace e la sicurezza internazionali e la giustizia non vengano messe in pericolo, e ad astenersi nei loro rapporti internazionali dal ricorrere alla minaccia o all’uso della forza assolutamente incompatibile con gli scopi delle Nazioni Unite”. Non mi sembra che l’invio di armi all’Ucraina da parte dei Paesi membri della NATO segua i dettati di questo articolo. Se la Russia ha usato la forza per dirimere un contenzioso che la vedeva sempre più alle corde, questo non giustifica il comportamento dei membri della NATO che stanno tradendo lo spirito e la lettera del Trattato.
    Euro Rossi

  2. Bellissima vignetta. Nel merito ricordo, perché sembra che qualcuno lo abbia dimenticato, quello che recita l’articolo 1 del Trattato del Nord Atlantico:”Le parti si impegnano, come stabilito nello Statuto delle Nazioni Unite, a comporre con mezzi pacifici qualsiasi controversia internazionale in cui potrebbero essere coinvolte, in modo che la pace e la sicurezza internazionali e la giustizia non vengano messe in pericolo, e ad astenersi nei loro rapporti internazionali dal ricorrere alla minaccia o all’uso della forza assolutamente incompatibile con gli scopi delle Nazioni Unite”. Non mi sembra che l’invio di armi all’Ucraina da parte dei Paesi membri della NATO segua i dettati di questo articolo. Se la Russia ha usato la forza per dirimere un contenzioso che la vedeva sempre più alle corde, questo non giustifica il comportamento dei membri della NATO che stanno tradendo lo spirito e la lettera del Trattato.

  3. Biden ci è o ci fa? Ormai prossimo agli 80 anni, il Presidente più impresentabile degli Stati Uniti scherza con l’arma atomica. Alla mattina assicura che i russi la stanno per utilizzare, alla sera ritratta tutto tramite la Portavoce della Casa Bianca. Altrettanto inaffidabile è questa Unione Europea, che fa la voce grossa davanti alla stampa salvo poi cercare di correre ai ripari quando scopre che sarà proprio l’Europa la prima a subire le conseguenze devastanti di una Guerra Mondiale Nucleare. In questo contesto per fortuna che c’è il tanto criminalizzato e che si vorrebbe eliminare costi quel che costi, il Presidente della Russia Vladimir Putin. Piaccia o meno Putin ha finora dimostrato di saper fare gli interessi nazionali del suo popolo, anche in Crimea e nel Donbas, senza mettere a repentaglio l’ordine mondiale costituito, nonostante la guerra scatenata alle sue frontiere da un apparato militare senza precedenti della Nato, che si avvale e strumentalizza il loro pupazzo Zelensky, fino a ieri in odore del Premio Nobel sempre più screditato per la Pace. Grazie Alex per l’efficiente vignetta.
    Magdi Cristiano Allam

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto