MARCO LEARDI: “Andrea Crisanti rinuncia allo stipendio da Senatore e mantiene quello da medico: “Guadagno di più”

0 commenti su “MARCO LEARDI: “Andrea Crisanti rinuncia allo stipendio da Senatore e mantiene quello da medico: “Guadagno di più”

  1. Leggo le parole di Crisanti ” è una cosa legittima, è previsto dalla legge, lo fanno già molti magistrati ” e immediatamente mi si affaccia alla mente il detto “excusatio non pœtita, accusatio manifesta”.
    Quando ci si sente così in dovere di giustificare le proprie scelte, evidentemente queste ultime sono eticamente quantomeno discutibili.
    Se ha scelto di farsi eleggere, egli deve essere vincolato a questa scelta. Deve dedicarsi a svolgere pienamente il mandato che gli è stato affidato.
    Optando per mantenere la retribuzione da professore in quanto più alta ha mostrato di essere una persona gretta, attaccata al denaro.
    Non percependo indennità per il mandato da senatore non sentirà nemmeno così forte il dovere morale di impegnarsi in questo ruolo, tant’è che ha dichiarato che continuerà a lavorare.
    Ha persino mostrato di sentirsi più vincolato all’obolo da versare al PD rispetto al suo ruolo istituzionale.
    Avrebbe fatto miglior figura a dire: “Grazie ma preferisco restare a fare il prof. Lascio il posto di senatore a chi ha più tempo e voglia di me per impegnarsi”.
    Certamente questo dovrà essere un punto fermo nella nostra proposta per un nuovo Stato: chi sceglie di impegnarsi nelle istituzioni deve dedicarcisi totalmente.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto