Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
La popolarità che ha assunto la festa di Halloween in Italia è uno dei fatti che attestano il livello della scristianizzazione e della decadenza della nostra civiltà europea dalle radici ebraico-cristiane.
La strategia vincente è stata il concepire Halloween una festa dei bambini con il rituale di “dolcetto o scherzetto”, rappresentandola in modo sarcastico con maschere e zucche ispirate a creature mostruose.
Una festa di commemorazione dei morti di origine celtica, ereditata dai romani, è diventata una festa popolare in tutto il Mondo anche non cristiano, collocandosi alla vigilia delle feste cristiane di Ognissanti e dei Morti, fino ad essere accettata da una parte della Chiesa cattolica.
Di sicuro non vi è traccia di Halloween nei Vangeli. Ma chi conosce i Vangeli?
Magdi Cristiano Allam
È tutto vero e condivisibile ciò che scrivi. Ma vorrei aggiungere e precisare che la festa di Halloween, al pari di altri eventi o fatti, è un effetto tra i più evidenti della colonizzazione della cultura di massa esercitata dal mondo anglosassone sull’Italia.
Ovviamente si tratta di una colonizzazione veicolata dalla potestà economica che l’ Italia sta ancora subendo dagli USA.
In quasi settant’anni di dominio economico e culturale, grazie alla compiacenza di politici nostrani, arraffoni quanto ignoranti, abbiamo assistito inermi allo smantellamento della cultura della tradizione popolare, ricchissima nelle sue varianti regionali. Via le osterie e fraschette italiane per far posto ai pub di origine irlandesi; via al vino e alle pietanze tipiche italiane per far posto alla birra, alla Coca Cola, ai ketchup, ai wurstel e alla cucina dei fast food.
L’omologazione esterofila ha occupato tutti campi, e maggiormente manipolato i prodotti culturali. Siamo stati invasi dai film polizieschi, dai thriller, dai kolossal, dagli sceneggiati televisivi (con ambienti e storie tipicamente americane), da gruppi musicali rockeggianti e da una serie infinita di divinità straniere che chiamano pop star. I programmi televisivi di intrattenimento, che mandano tuttora in onda, provengono in gran parte da format americani. La stessa lingua che noi parliamo è contaminata da tutta una serie di parole anglosassoni, di cui potremmo farne a meno. È notorio che i servi tendono a parlare come i loro padroni, e quindi diciamo inconsapevolmente ok, jobs act, welfare, manager, parte time, target, trend.
I vincitori della Seconda Guerra Mondiale, non solo hanno bombardato città e paesi e fatto centinaia di migliaia di morti gratuiti, ma hanno continuato nei successivi decenni a monopolizzare la politica e mettere in atto tutta una serie di strategie eversive che hanno causato disgrazie e morti, Covid compreso.
Se non ci rendiamo conto che il potere degli USA continua a trattarci come vinti, difficilmente possiamo trovare le energie intellettuali del riscatto psicologico e culturale.
Tre anni fa, in Ancona, sono andata alla messa nella “mia” chiesa, SanDomenico (dove sono stata battezzata, cresimata, sposata e battezzato il primo figlio). Era il 30 ottobre. La chiesa domina piazza del Plebiscito (la mia piazza, dove abitavo), la più grande della città, una piazza meravigliosa, con scalinate e una grande statua del papa, non ricordo il nome. Essendo la piazza della movida, era organizzata la serata e nottata di Halloween, e il sacerdote celebrante annunciò che la sera del 31, a mezzanotte, avrebbe spalancato le porte, illuminato la chiesa, e celebrato la messa. L’ho trovata un’idea superlativa. Mi auguro che diventi una tradizione, anche gesti del genere provocano riflessione.
Finalmente in molte parrocchie italiane non si festeggia più questa festa pagana satanica che ha invaso il nostro paese nel secolo precedente e fino a pochi anni anni fa coinvolgendo migliaia di bambini e adolescenti.
Anche qui stasera ci sarà una veglia di preghiera per riparare alle bestemmie e blasfemie di questa notte !!!