LA VIGNETTA di Alex Di Gregorio: “La frana”

2 commenti su “LA VIGNETTA di Alex Di Gregorio: “La frana”

  1. La tragedia di Ischia ci ricorda come siano purtroppo la scarsa attenzione al territorio, il mancato rispetto per la natura e soprattutto la totale mancanza di un piano statale di messa in sicurezza del Paese a trasformare fenomeni metereologici che sempre ci sono stati, in drammi collettivi.

  2. Magistrale vignetta del nostro Alex. La causa vera delle tragedie che si abbattono periodicamente e incessantemente da secoli in Italia è la pessima gestione dello Stato e l’assenza di una strategia per la messa in sicurezza del territorio nazionale.
    Più che “calamità naturali” sono “calamità governative”. Lo Stato anziché investire per prevenire le tragedie umane e le devastazioni dell’ambiente, spende dieci volte di più i nostri soldi per risarcire le famiglie delle vittime e per mettere delle toppe ad un ambiente che continua ad essere brutalmente degradato.
    Fintantoché non si interverrà seriamente per prevenire, continueremo a piangere i nostri morti e a dilapidare le nostre risorse per rattoppare le conseguenze della devastazione ambientale.
    È l’ennesima conferma che lo Stato è collassato. Prendiamone coscienza e organizziamoci culturalmente e civilmente per costruire un’alternativa qualitativamente migliore.
    Magdi Cristiano Allam

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto