8 dicembre 2022 – «Dobbiamo necessariamente cambiare le norme Covid, perché in caso contrario gli ospedali rischiano il collasso da qui a Natale e questo non per la malattia respiratoria, ma per regole assurde che creano difficoltà ai Pronto Soccorso».
È il commento all’AGI dell’infettivologo Matteo Bassetti, Direttore della Clinica Malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, in relazione al «quadro drammatico» – citando le parole del ministro della Salute Orazio Schillaci – rappresentato dai parenti dei pazienti che hanno raccontato di disagi immensi nei Pronto Soccorso della Capitale.
«Mi occupo di malattie infettive e non di Pronto Soccorso, ma credo che continuando così avremo dei problemi seri: negli ospedali abbiamo una situazione difficilissima che riguarda ad esempio l’esigenza di fare tamponi a tutti – spiega -. Al Pronto Soccorso, dove già ci sono tanti problemi, anche dover creare due percorsi, il“’pulito” per i negativi e lo “sporco” per i positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov2, crea una ulteriore difficoltà». E cambiare le regole è urgente anche perché oggi, il Coronavirus, spaventa molto meno rispetto a prima.
«Bisogna cambiare: non possiamo avere lo stesso sistema del 2021 e del 2020. È necessario fare i tamponi in ospedale solo a chi ha sintomi e ha un’età elevata o determinate patologie», aggiunge Bassetti.
Secondo l’infettivologo, andrebbe dato maggior spazio agli ospedali che dovrebbero «poter organizzarsi da soli con le regole che ritengono più opportune», spiega.
Anche perché il Covid è solo una delle tante patologie influenzali che hanno rialzato la testa. «Noi oggi abbiamo tantissima patologia respiratoria non Covid. Siamo anche bravi con la diagnostica: nel 2019 arrivavano 100 polmoniti e non andavamo ad analizzarle tutte una ad una, ora sì’. E molte sono dovute all’influenza o al pneumococco. Il Covid – come evidenzia il report Fiaso – anche se più presente per via dei tamponi, produce solo una parte di malattia clinica. Per il resto, anche nei ricoverati in ospedale, è solo una positività al tampone».
https://www.agi.it/cronaca/news/2022-12-08/bassetti-no-tamponi-a-tutti-collasso-ps-a-breve-19120117/