Cari amici buongiorno. Diamo il benvenuto a Don Mario Alexis Portella, i cui scritti da oggi saranno ripresi in una nuova rubrica all’interno del nostro sito con il titolo “Europa Cristiana”.
Il suo esordio è con una riflessione su “In che modo l’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno favorito i crimini contro l’umanità dell’Iran”.
Don Mario Alexis Portella è nato a New York, Stati Uniti il 19 aprile 1968. È stato ordinato sacerdote il 22 maggio1999. È Cappellano della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Cancelliere dell’Arcidiocesi di Firenze.
È stato Ufficiale della United States Air Force.
Ha conseguito il dottorato in Diritto canonico e Diritto civile presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha conseguito un master in Storia medievale presso la Fordham University, nonché una Laurea in Governo e politica presso la St. John’s University.
Ha scritto “Islam: Religion of Peace? – The Violation of Natural Rights and Western Cover-Up”; “Abyssinian Christianity – The First Christian Nation?”; “Ethiopian and Eritrean Monasticism – The Spiritual and Cultural Heritage of Two Nations”.
Con Don Mario Alexis Portella mi sono subito trovato in sintonia nella condivisione della valutazione critica nei confronti dell’islam, della resa dell’Europa e dell’Occidente nei confronti dell’islam, della salvaguardia della civiltà cristiana dell’Europa.
Sono fiducioso che il suo contributo sarà prezioso e arricchente per la formazione culturale degli aderenti e amici della Casa della Civiltà.
Vi invito a leggere la sua riflessione odierna e a dare il benvenuto a Don Mario Alexis Portella. Grazie.
Magdi Cristiano Allam
Presidente e Fondatore della Casa della Civiltà
Martedì 13 dicembre 2022
Benvenuto, don Mario Alexis Portella!
Credo che Magdi non poteva fare incontro migliore e trovare collaboratore migliore sul tema che c’interessa. Don Mario ha un curriculum veramente eccezzionale, e l’essere sulle nostre corde lo rende per noi prezioso, per arricchirci e confermarci non solo culturalmente ma soprattutto nella Fede comune, in Cristo.
Spero potremo organizzare anche incontri ‘de visu’, sicuramente interessanti e piacevoli.
Euro Rossi sarà credo felice di sentire un ex collega oltre che valido Sacerdote.
Grazie don Mario.
Benvenuto don Mario nella nostra comunità. Abbiamo bisogno di persone come lei!