AGI: “Il Premier ungherese Orban: «Se vogliamo ripristinare la fiducia, aboliamo il Parlamento Europeo e sostituiamolo con delegati nazionali designati dagli Stati membri»”

1 commento su “AGI: “Il Premier ungherese Orban: «Se vogliamo ripristinare la fiducia, aboliamo il Parlamento Europeo e sostituiamolo con delegati nazionali designati dagli Stati membri»”

  1. È indubbio che questa Europa, così com’è, non va, non è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Come credo però non si possa tornare a Stati chiusi, autogeni.
    Va tutto ripensato, per rendere l’Unione una federazione di Stati sovrani democratici e rappresentativi delle specifiche volontà popolari. Per la collaborazione ed il benessere di tutti. Orban fa una proposta seria. Tecnicamente però bisogna capire quali sono vantaggi e svantaggi. I delegati saranno votati direttamente dai loro popoli o nominati dai poteri politici del momento.?
    La prima soluzione ha difficoltà di azione politica ed indicazioni univoche decisionali.
    La seconda mancherebbe di rappresentatività popolare e controllo democratico vero.
    Ho difficoltà ad immaginare una terza proposta, che non assommi vantaggi ma anche svantaggi di entrambe.
    Quindi mi astengo in attesa di proposte comprensibili nei risvolti attuativi. Uscire bisogna, ma dobbiamo sapere cosa e come rifare una Casa europea. Servono elaborazioni e proposte, che anche noi abbiamo e possiamo contribuire a costruire.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto