STEFANO DI FRANCESCO: “Il Price Cap ci porterà al disastro economico…”

Finalmente l’UE ha approvato il price cap sul prezzo del gas al TTF fissandolo a 180 Euro per Mwh  (ricordiamo che nel passato il prezzo era di circa 20 Euro per Mwh, quindi 9 volte più basso)



Il prezzo attuale del Gas al TTF è oggi ben al di sotto dei 100 euro per via del fatto che l’inverno è piuttosto mite (per ora) e che negli stoccaggi c’è ancora una buona disponibilità di scorte di gas. Il prezzo però, sebbene in discesa dai massimi registrati nel 2022 intorno al 350 Euro, ancora oggi è 4 volte superiore il prezzo medio degli ultimi 10 anni.

La situazione purtroppo però è destinata a peggiorare nonostante da più parti si neghi anche l’evidenza.

Per capire che siamo solo all’INIZIO della vera crisi energetica è opportuno dare uno sguardo alle risorse di gas disponibili negli stoccaggi per rendersi conto che bastano 10 giorni di vero inverno per creare una situazione di preoccupante riduzione delle scorte, così come avvenuto nel regno Unito, dove il livello è sceso al 65% in appena due settimane.

Ma oltre all’inverno, quello che con estrema probabilità porterà il prezzo del gas ben sopra il livello fissato dall’UE è proprio il meccanismo demenziale del price cap.

Così, mentre il Governo Meloni festeggia il price cap, Draghi festeggia il price cap, l’UE festeggia il price cap, molto presto famiglie ed imprese capiranno che non c’è niente per cui esultare. Anzi, fissare un tetto a 180 euro per Mwh è :

1- un incentivo a portare il prezzo del gas fino a quel livello;

2- una volta scattato lo stop sul mercato regolamentato a 180 euro, le transazioni passeranno sul mercato Otc, dove ogni contratto ha proprie caratteristiche specifiche;

3 – infine, attivare il price cap a Febbraio 2023, quando le riserve e stoccaggi saranno già in buona parte esauriti, significa creare le condizioni per una vera guerra al rialzo tra paesi che necessitano di nuove forniture.

RISULTATO FINALE :

avremo meno gas e lo pagheremo ben più dell’inutile e demenziale price cap.

 

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto