ANSA: “Due scacchiste iraniane partecipano al Campionato mondiale in Kazakistan senza il velo sfidando il regime islamico. Sono 508 i manifestanti uccisi in Iran”

ANSA: “Due scacchiste iraniane partecipano al Campionato mondiale in Kazakistan senza il velo sfidando il regime islamico. Sono 508 i manifestanti uccisi in Iran”

29 dicembre 2022 – La campionessa di scacchi iraniana Sara Khadim al-Sharia, che ha preso parte al Campionato mondiale 2022 in Kazakistan senza indossare l’hijab obbligatorio, intende trasferirsi in Spagna.
Lo hanno confermato al quotidiano spagnolo El Pais due fonti vicine alla campionessa, senza precisare in che località, ma aggiungendo che Sara Khadim, che è sposata e ha una figlia, già possiede un appartamento in Spagna.
Le fonti hanno inoltre precisato di non sapere se la campionessa abbia già ottenuto un permesso di soggiorno spagnolo grazie alla sua proprietà, o se abbia chiesto o intenda chiedere asilo politico.

Sono due le scacchiste iraniane che hanno partecipato al Campionato mondiale 2022 in Kazakistan senza indossare l’hijab obbligatorio. Oltre a Sara Khadem, la cui vicenda è divenuta nota, anche Atousa Pourkashiyan ha gareggiato a capo scoperto, come riferisce il sito web di informazione antiregime IranWire.
Khadem e Pourkashiyan sono apparse in foto pubblicate sul feed Flickr della Federazione Internazionale di Scacchi senza il loro hijab, aggiunge Iranwire, che pubblica anche le foto in questione.

Secondo l’ultimo aggiornamento dell”agenzia di stampa iraniana per i diritti umani Hrana sono 508 le persone uccise durante le proteste in Iran, inclusi 69 bambini. Il numero di persone arrestate è superiore a 18.000. Il report riferisce che finora si sono svolte più di 1.200 manifestazioni di protesta in 161 città. 
I nuovi dati forniti dall’agenzia si riferiscono al periodo dal 26 settembre al 7 dicembre.

Il capo della Magistratura iraniana Gholamhossein Mohseni Ajeei ha chiesto oggi nel corso della riunione del Consiglio supremo «punizioni deterrenti» il prima possibile per i manifestanti arrestati durante le proteste, come riferisce la Bbc.
«I colleghi magistrati dovrebbero agire quanto prima per cercare di punire gli elementi che causano disordini», ha affermato. «Ho ordinato al primo deputato della magistratura e al Procuratore generale del Paese di seguire quotidianamente il processo di completamento dei casi dei principali indagati per le rivolte», ha aggiunto.

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/12/29/due-le-scacchiste-iraniane-senza-velo-sara-si-trasferira-in-spagna_e6421782-fd27-430f-a6cd-70574ed41ffb.html

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto