Featured Video Play Icon

01/02/23 – SERATA DI POESIA

CLICCA E COMMENTA: “VIDEOCONFERENZA DI GIORGIO BONGIORNO”

[10:56, 1/2/2023] Marialuisa Bonomo: Ci vediamo questa sera alle 20,30 in videoconferenza con Magdi Cristiano Allam. Ecco il collegamento su Zoom

Cari amici buongiorno. Siete tutti invitati questa sera dalle ore 20,30 alle ore 22,30, a partecipare alla videoconferenza “Serata di poesia con Giorgio Bongiorno”. (Conferenza aperta a tutti)
Partendo dalla lettura di una poesia di Leopardi e Montale, Giorgio Bongiorno passerà in rassegna alcune significative definizioni dell’espressione poetica oltre ad un’analisi puntuale della costruzione letteraria prima di intrattenerci con la recitazione in diretta di alcune delle sue “riflessioni” liriche. Giorgio Bongiorno ha abbandonato nelle sue composizioni la infrastruttura metrica e la rima, compresa la punteggiatura, per affrontare il controverso amb…
[11:03, 1/2/2023] Marialuisa Bonomo: Da inserire negli Eventi e nei social. Ci vediamo questa sera alle 20,30 in videoconferenza con Magdi Cristiano Allam.

Cari amici buongiorno. Siete tutti invitati questa sera dalle ore 20,30 alle ore 22,30, a partecipare alla videoconferenza “Serata di poesia con Giorgio Bongiorno”. (Conferenza aperta a tutti)
Partendo dalla lettura di una poesia di Leopardi e Montale, Giorgio Bongiorno passerà in rassegna alcune significative definizioni dell’espressione poetica oltre ad un’analisi puntuale della costruzione letteraria prima di intrattenerci con la recitazione in diretta di alcune delle sue “riflessioni” liriche. Giorgio Bongiorno ha abbandonato nelle sue composizioni la infrastruttura metrica e la rima, compresa la punteggiatura, per affrontare il controverso ambiente dell’ermetismo in cui il significato e l’armonia della parola prendono decisamente il sopravvento nell’economia dell’espressione poetica rispetto alla forma significante.
Seguirà una serie di interventi degli iscritti e degli ospiti come è d’abitudine nella nostra rassegna di conferenze di approfondimento culturale.

Alla videoconferenza possono partecipare gli iscritti e gli amici esterni della Casa della Civiltà.

Gli amici esterni sono pregati di inviare la richiesta di partecipazione alla e-mail adesioni@casadellacivilta.it e, successivamente, compilare il modulo sulla riservatezza dei dati.

Dopo la conferenza di Giorgio Bongiorno seguirà il dibattito a cui potranno intervenire coloro che lo richiederanno.

Marialuisa Bonomo
Assistente personale di Magdi Cristiano Allam

Mercoledì 1 febbraio 2023

1 commento su “01/02/23 – SERATA DI POESIA

  1. Cara Silvia,
    rispondo al tuo cortese quesito emerso a margine della mia presentazione della scorsa serata. Certo il tuo suggerimento di portare anche nella scuola momenti di riflessione poetica e di approfondimento “didattico” basati sulla trasmissione e divulgazione di emozioni e sentimenti è da me condiviso per “illuminare” attivamente il percorso vitale dei giovani, specialmente nelle fasi adolescenziali , riconosciute come le più critiche in assoluto. Il risultato dovrebbe essere quello della “manutenzione” di una coscienza identitaria di grande giovamento allo sviluppo di una disponibilità critica informata e costruttiva . E perchè no alla crescita sana di una conoscenza serena e soddisfacente in grado di aiutare gli stessi giovani ad amare la letteratura, la propria lingua e le proprie tradizioni e a superare gli ostacoli del percorso esperienziale., talvolta accidentato e difficile.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto