MAGDI CRISTIANO ALLAM: “Destra e sinistra sottomessi ai poteri forti”

Buongiorno e buon inizio di settimana cari amici. Mi auguro di cuore che stiate tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliati colmi d’amore per la vita.
Ieri mattina a Roma ho assistito a un confronto culturale tra Marco Revelli, Docente di Scienza della Politica, di sinistra, e Marcello Veneziani, filosofo e saggista, di destra.
Ci sono andato essenzialmente per la stima che ho nei confronti di Veneziani. Pur essendo da sempre di destra e pur avendo votato Giorgia Meloni, ha avuto l’onestà intellettuale di dire che «destra e sinistra quando vanno al potere, fanno le stesse cose, l’Agenda Draghi, la sottomissione all’Europa e alla Nato». E ha precisato che, nel gioco delle matrioske, la politica corrisponde alla bambola più piccola, a cui si sovrappongono le bambole più grandi dei poteri forti dell’Unione Europea, degli Stati Uniti, della grande finanza.
Ma allora, se destra e sinistra, nel passaggio cruciale tra il dire e il fare, si rivelano la stessa cosa, che valore ha il fatto che in un ambito ideologico, più legato al passato che al presente, si continui a dissertare sulla loro differenza?
Ma, soprattutto, nel confronto è mancata la proposta per affrancarci da una crisi strutturale di cui ormai, per fortuna, tutti, o quasi tutti, sono consapevoli.
Ecco perché noi della Casa della Civiltà dobbiamo profondere il nostro impegno nell’elaborazione della proposta per una prospettiva di vita qualitativamente migliore, colmando il vuoto del baratro della civiltà decaduta e affermandoci come il punto di riferimento credibile e autorevole per promuovere la rinascita. Andiamo avanti. Con l’aiuto del Signore insieme ce la faremo.

Magdi Cristiano Allam

Lunedì 6 marzo 2023

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto