MARIALUISA BONOMO: “Registrazione della videoconferenza di Magdi Cristiano Allam “Viva Israele. Il dovere di sostenere lo Stato ebraico” (lunedì 6 marzo 2023)”

Cari amici buongiorno. Vi propongo la registrazione della videoconferenza di Magdi Cristiano Allam svoltasi ieri, lunedì 6 marzo 2023, su “Viva Israele. Il dovere di sostenere lo Stato ebraico”. Erano presenti 39 tra gli iscritti alla Casa della Civiltà e gli amici ospiti.

Magdi Cristiano, riprendendo il contenuto del suo libro “Viva Israele” del 2007, ha illustrato il suo percorso di trasformazione da acerrimo nemico di Israele, del sionismo e degli ebrei, frutto della propaganda in Egitto, il suo Paese natale, dell’allora Presidente Gamal Abdel Nasser, a strenuo sostenitore di Israele, in quanto Stato del popolo ebraico. Ha evidenziato il fatto che Israele rappresenta il discrimine tra l’ideologia della morte e la cultura della vita, il parametro che attesta l’adesione alla barbarie o alla civiltà. Ha spiegato il concetto cardine della nostra umanità secondo cui «la sacralità della vita o vale per tutti o non vale per nessuno», attestando come dall’odio nei confronti di Israele, si è passati all’odio nei confronti degli ebrei, dei cristiani e degli stessi musulmani.

I partecipanti hanno manifestato adesione e commozione dopo aver visto il video della testimonianza di Magdi Cristiano, realizzato da Alex Di Gregorio.
È seguito un dibattito che ha approfondito il tema della correlazione tra Israele, sionismo e ebraismo, nonché tra anti-giudaismo, anti-sionismo e anti-semitismo.
Di particolare interesse è stato l’intervento di Elio Cabib, già Docente di Analisi Matematica all’Università di Udine, esperto di Storia di Israele e delle Comunità ebraiche della diaspora, che ha sottolineato il valore innanzitutto morale, prima ancora che politico, del riconoscimento del diritto all’esistenza dello Stato di Israele.
Sono intervenuta anch’io per portare la mia commossa testimonianza della visita che ho compiuto allo Vad Vashem, il Memoriale dell’Olocausto, ricordando che il nome del Memoriale, come attestato da una scritta, è ripreso dalle parole del Profeta Isaia: «Io darò loro, nella mia casa e tra le mie mura, un monumento (yad) e un nome (shem) più che se fossero figli e figlie; io darò loro un nome eterno che non sarà mai cancellato».
Hanno inoltre partecipato al dibattito Claudia Alazraki Gardi, Luca Berti, Dhurata Sheshaj, Graziella Scartoccetti, Grazia Manuele, Stefania Celenza, Tommaso Monfeli, Giorgio Bongiorno.

Gli iscritti alla Casa della Civiltà che non hanno partecipato, sono vivamente invitati a vedere la registrazione della videoconferenza, che è parte integrante del nostro percorso di Formazione culturale.

Trattandosi di un tema di interesse generale, così come abbiamo fatto precedentemente, la registrazione di questa videoconferenza verrà resa pubblica anche all’esterno della Casa della Civiltà.

Marialuisa Bonomo
Assistente personale di Magdi Cristiano Allam

Martedì 7 marzo 2023

1 commento su “MARIALUISA BONOMO: “Registrazione della videoconferenza di Magdi Cristiano Allam “Viva Israele. Il dovere di sostenere lo Stato ebraico” (lunedì 6 marzo 2023)”

  1. Molto bella e toccante la videoconferenza di ieri sera. Il filmato dovrebbe veramente essere visto nelle scuole e discusso, perché evidenzia una testimonianza forte e vera dei fatti, oltre che un travaglio interiore e di coscienza e verità di Magdi che gli fa onore. Giusto l’applauso al premio ricevuto e meritato in Israele.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto