Cari amici buongiorno. Vi propongo la registrazione della videoconferenza di Magdi Cristiano Allam svoltasi ieri, lunedì 20 marzo 2023, su “Terra, Turismo, Talenti. Italia prima al Mondo per la qualità della vita”. Erano presenti 37 tra gli iscritti alla Casa della Civiltà e gli amici ospiti.
La conferenza di Magdi Cristiano è stata registrata in un video-documentario di circa un’ora realizzato da Alex Di Gregorio.
Il video-documentario comprende filmati, immagini e musica che contribuiscono a trasmettere la prospettiva di un nuovo modello di sviluppo per l’Italia basato su tre “T”, «Terra, Talenti, Turismo», che corrispondono ai tre patrimoni ambientale, culturale e umano ineguagliabili, inestimabili, non-clonabili e non delocalizzabili dell’Italia. Siamo il Paese più bello al Mondo, abbiamo il patrimonio culturale più cospicuo dell’umanità, la creatività degli italiani è un valore aggiunto che crea eccellenza in ogni scibile umano. L’Italia ha tutti i requisiti per diventare il Paese numero uno al Mondo per la qualità della vita.
I partecipanti hanno condiviso il sentimento di amore per l’Italia come Nazione che ci unisce nel corso di millenni, hanno espresso il proprio apprezzamento per i contenuti e per l’efficacia comunicativa del video-documentario, hanno raccomandato la diffusione del video-documentario per far conoscere l’attività della Casa della Civiltà.
È seguito un dibattito che ha registrato l’unanime convergenza nel salvaguardare la nostra lingua, promuovere la nostra cultura, affermare la civiltà dell’Italia.
Hanno partecipato al dibattito Stefania Celenza, Giorgio Bongiorno, Angela Martino, Davide Ficarra, Rossella Fiorda, Silvia Donfrancesco, Vittorio Zedda, Grazia Manuele, Luca Berti.
Gli iscritti alla Casa della Civiltà che non hanno partecipato, sono vivamente invitati a vedere la registrazione della videoconferenza, che è parte integrante del nostro percorso di Formazione culturale.
Trattandosi di un tema di interesse generale, così come abbiamo fatto precedentemente, la registrazione di questa videoconferenza verrà resa pubblica anche all’esterno della Casa della Civiltà.
Marialuisa Bonomo
Assistente personale di Magdi Cristiano Allam
Martedì 21 marzo 2023