MAGDI CRISTIANO ALLAM: “A 71 anni sento che oggi inizia una nuova vita”

Cari amici buongiorno. Mi auguro di cuore che stiate tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliati colmi d’amore per la vita.
Oggi compio 71 anni e ringrazio la Vita perché mi ha fatto degli straordinari regali.
Mi ha insegnato che dobbiamo amare noi stessi con tutto noi stessi, per poter amare il prossimo nella misura in cui lui ama se stesso e recepisce il nostro amore.
Mi ha fatto prendere atto che ciò che veramente conta nella vita è solo ciò che è l’essenziale per essere pienamente se stessi, per poter dare il meglio di se stessi a tutti, a cominciare dai nostri figli, mentre è un bene liberarci di tutto il superfluo.
Mi ha convinto che nella vita la retta via è l’unica da perseguire, anche se è la più difficile e rappresenta il meglio, mentre è velleitario inseguire le scorciatoie che sono più agevoli e rappresentano il possibile, perché solo la retta via ci conduce al traguardo che realizza la ragione profonda della nostra esistenza.
Mi ha reso consapevole che la verità, pur sostanziando un fatto oggettivo, assoluto e universale consentendoci di rappresentare correttamente la realtà, non si traduce in neutralità o indifferenza, ma in una scelta di campo per salvaguardare il bene proprio, della comunità a cui aderiamo, dell’umanità di cui facciamo parte.
Ha consolidato la determinazione a essere pienamente me stesso “hic et nunc”, qui e ora, impegnando tutto me stesso per realizzare con successo una proposta di vita qualitativamente migliore, anche se le forze ostili detengono il potere assoluto e la maggioranza si è lasciata plagiare e si è sottomessa al pensiero unico egemone.
Ha maturato in me la saggezza che trascende e non necessariamente si coniuga con l’essere intelligenti o colti, che non ha nulla a che fare con la “santità” intesa come l’essere integerrimi o esenti dal male, ma che si traduce nell’onestà intellettuale e il coraggio umano di far propria una scelta di vita in cui si distingue e si persegue la verità e non la menzogna, il bene e non il male, la bontà e non la cattiveria, la giustizia e non l’ingiustizia, la bellezza e non la bruttezza.
A 71 anni sono più sicuro, più forte, più risoluto. Sto meglio di quando avevo 20 o 30 o 40 anni. Ma non ho più quegli anni. Mi sento interiormente più giovane anche se anagraficamente non lo sono più.
A 71 anni sento che una nuova vita inizia oggi. È la missione che da un senso compiuto all’insieme dell’esistenza, che rivaluta gli anni passati e valorizza quelli che mi restano. È la sfida epocale per realizzare il miracolo della rinascita della nostra civiltà decaduta. Sono fiducioso che questo miracolo si realizzerà.
Nel ringraziare tutti per gli auguri, invito tutti a partecipare con l’impegno culturale, civile e politico per il successo della nostra missione. Con l’aiuto del Signore insieme ce la faremo.

Magdi Cristiano Allam

22 aprile 2023

8 commenti su “MAGDI CRISTIANO ALLAM: “A 71 anni sento che oggi inizia una nuova vita”

  1. Caro Magdi,
    in questo bellissimo giorno sono felice di porgerti i miei più cari auguri di Buon Compleanno. Tu, un esempio per tutti noi, pur 71enne ma giovanissimo dentro, con la voglia di fare, di cambiare questo paese rimanendo fedele ai principi di verità e rettitudine che ti caratterizzano, ci dai la forza e lo stimolo per proseguire nella retta via.
    Concordo che dobbiamo sfrondarci del superfluo, l’essenziale è il nostro bene più caro e ci permette di vedere il nostro obiettivo in modo più nitido e semplice.
    Ancora tanti auguri di cuore e grazie. Buona festa a te e a tutti i partecipanti della Casa della Civiltà che oggi saranno testimoni presso la sede di Fabrica.
    Annalisa Moro

  2. Buongiorno Carissimo Magdi
    leggendo il tuo messaggio mi è tornato in mente “l’insegnamento” di un mio sacerdote: <> Mi è sembrata, allora, una preghiera un po’ infantile, dando per scontato che tutti al mattino ci alziamo dal letto.
    Non è così, ovviamente. Prendiamo coscienza che tanti giorni ci è stato dato di vivere e di questo dono ringraziamo il Cielo con il nostro comportamento di vita. E quando scrivi dell’amore verso figli, la famiglia, verso il prossimo, penso che questa sia la testimonianza di Fede più autentica.
    Una intera vita lavorativa e il conseguimento di una carriera professionale appagante e gratificante da sola, secondo me, ha poco valore se non arricchita prima di tutto di quei valori cristiani che ho appena detto, senza il lascito di esempi virtuosi ed insegnamenti educativi di una vita vissuta con rettitudine ed onestà e sorretta dall’idea di compimento di una missione, come tu hai ben scritto e chiarito in questi anni che ti conosciamo.
    Caro amico, ti auguro di restare sempre in salute, con spirito ed energie intellettuali fortificate e “giovanili ” e un grazie di fare parte della tua “missione”.

    Francesco Violini

  3. Magdi ha ‘vissuto’ la vita. Nel senso pieno, complesso, integrale. Passaggi rari o forse unici in termini di coraggio, caparbietà, condivisione, capacità di coinvolgere, insegnare, offrire amicalità ed amicizia, arricchire.
    È di fatto un eterno ragazzo. Una persona coraggiosa ed incoraggiaggiante.
    Fuori dai soliti discorsi di circostanza: Auguri!

  4. Magdi ha ‘vissuto’ la vita. Nel senso pieno, complesso, integrale. Passaggi rari o forse unici in termini di coraggio, caparbietà, condivisione, capacità di coinvolgere, insegnare, offrire amicalità ed amicizia, arricchire.
    È di fatto un eterno ragazzo. Una persona coraggiosa ed incoraggiaggiante.
    Fuori dai soliti discorsi di circostanza: Auguri!

  5. Magdi ha ‘vissuto’ la vita. Nel senso pieno, complesso, integrale. Passaggi rari o forse unici in termini di coraggio, caparbietà, condivisione, capacità di coinvolgere, insegnare, offrire amicalità ed amicizia, arricchire.
    È di fatto un eterno ragazzo. Una persona coraggiosa ed incoraggiaggiante.
    Fuori dai soliti discorsi di circostanza: Auguri!

  6. Buongiorno carissimo Magdi
    Per il tuo odierno compleanno ti faccio, o meglio ti facciamo i nostri migliori auguri di ogni bene, forza, saggezza, salute, serenità e perseveranza.
    Mi è piaciuto particolarmente it tuo articolo della giornata di oggi in relativo al tuo 71esimo compleanno. Concordo, come d’altronde (quasi) sempre, pienamente le tue riflessioni e affermazioni molto ben articolate e sintetizzate. Non è assolutamente accettabile di essere partecipe di manzogne, ingiustizie, cattiverie, disonestà intellettuale e sopratutto menefreghismo e disinteresse di tutto quello che sta accadendo in questo periodo particolarmente storico. Dobbiamo lottare per il bene – ognuno di noi nel suo piccolo.
    Un abbraccio fraterno e spero di poterti un giorno incontrare e abbracciare personalmente.
    Che Dio ti benedica.
    Ivo e Gianluca e Paola, che parteciperà personalmente alla tua festa.
    PS: Buona festa a tutti!

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto