Cari amici buongiorno e Shabbat Shalom. Oggi alle ore 17, alla Diretta “Mezz’ora culturale”, ci confronteremo sullo scontro in seno al Governo tra, da un lato, Giancarlo Giorgietti, il ministro dell’Economia e delle Finanze e, dall’altro, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il vice-Presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Lo scontro è sulla ratifica del Mes, il Fondo salva-Stati istituito dall’Unione Europea.
Giorgietti, pur essendo formalmente il vice-Segretario Federale della Lega, cioè il braccio destro di Salvini, che è il Segretario Federale, di fatto è stato messo alla guida del ministero più importante da Mario Draghi e dalla grande finanza globalizzata che lui rappresenta.
Per contro sia la Meloni, nella veste di Presidente di Fratelli d’Italia, sia Salvini si sono sempre espressi contro il Mes.
Ieri in Parlamento i membri dei partiti di maggioranza, in conflitto tra loro sul Mes, hanno disertato la Commissione Esteri. Il testo a favore del Mes è stato approvato dai partiti dell’opposizione.
Sempre ieri la Meloni, a sorpresa, ha rinviato la riunione del Consiglio dei ministri «per sopraggiunti motivi personali», non meglio specificati.
Secondo l’agenzia di stampa Ansa, avrebbe detto: «Avanti così e torniamo a contarci al voto».
Il quotidiano La Repubblica ha titolato: “Tra Giorgia Meloni e Bruxelles, Giancarlo Giorgetti sceglie l’Europa. Anche a costo di sfidare la presidente del Consiglio e di aprire una faglia nel cuore dell’esecutivo”. E aggiunge: “Il ministro dell’Economia è convinto che la ratifica del Salva Stati imponga una scelta. La immagina come un treno in corsa, ritiene che Roma debba decidere da che parte stare”.
Dal canto suo Salvini, intervenendo a Porta a Porta, ha ribadito il suo no al Mes. Ha definito la lettera del Capo di Gabinetto del ministro del Tesoro Giorgetti, Stefano Varone, «un parere tecnico. Ma gli italiani hanno scelto un governo politico. Questo non è il governo Monti o il governo Draghi. Questo è un governo politico che ha idee politiche. E politicamente continuo a ritenere che il Mes non è uno strumento utile al Paese». Salvini ha aggiunto: «Qualunque sia l’esito della votazione in Parlamento io da democratico rispetterò questa votazione. Ma personalmente ritengo che le strade per finanziare il nostro Paese siano altre. Con le emissioni dei buoni del Tesoro il mio debito è in mano agli italiani. Il Mes è un meccanismo straniero, e non vorrei che i soldi dei risparmiatori italiani andassero a sostenere buchi da altre parti».
Anche la Meloni, intervenendo il 9 giugno al “Forum in Masseria” da Bruno Vespa, aveva detto: «Il Mes è un tema che sarebbe stupido aprire adesso, per due ragioni: la prima è che non ho cambiato idea sul Mes, ma è una parte di una serie di strumenti che vanno discussi nel loro complesso. Non ha senso ratificare la sua riforma se non sai cose prevede il nuovo patto di stabilità e crescita. Il Mes è uno stigma che ora rischia di tenere bloccare delle risorse in un momento in cui invece stiamo tutti cercando risorse: poi non verrebbe utilizzato da nessuno. Spero che si affronti questo tema in modo pragmatico e non come in Italia, in modo ideologico».
Ma Giorgetti, secondo La Repubblica, sostiene il Mes per almeno tre ragioni. La prima: mette in sicurezza un Paese dall’alto debito pubblico. La seconda: protegge i titoli di Stato. La terza: il trattato non presenta controindicazioni per l’Italia.
Come sempre, prima o dopo, i nodi di fondo vengono al pettine.
Gli iscritti alla Casa della Civiltà possono seguire la “Mezz’ora culturale” collegandosi dal sito casadellacivilta.com. Dal sito potrete svolgere le stesse funzioni presenti sulla piattaforma Zoom, ossia potrete attivare l’audio, il video e pubblicare dei commenti, perché sarete dentro Zoom.
Tuttavia, qualora preferiste continuare a collegarvi direttamente alla piattaforma Zoom, vi comunico che, esclusivamente per la Diretta “Mezz’ora culturale”, è cambiato l’indirizzo virtuale da cliccare. Eccolo:
https://us02web.zoom.us/j/86437337922?pwd=N2dCSHhlbHNFQTdldmcyMHdMUXZ4dz09
Ricordo infine, che potete seguire la Diretta “Mezz’ora culturale” dal profilo Facebook della Casa della Civiltà – Magdi Cristiano Allam, cliccando il seguente indirizzo:
https://www.facebook.com/casadellaciviltamagdicristianoallam
Gli iscritti della Casa della Civiltà sono invitati a partecipare e a commentare, anche in audio e comparendo in video se lo scelgono.
Siete tutti invitati. Vi aspetto.
Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità “Casa della Civiltà”
Venerdì 23 giugno 2023