Cari amici buongiorno e buona Domenica del Signore. Mi auguro di cuore che stiate bene in salute fisica, mentale e spirituale.
Giorno dopo giorno veniamo informati della morte di una persona conosciuta, come è il caso di Domenico De Masi, con cui sostenni un esame di Sociologia del Lavoro, diventato “intellettuale di riferimento” del Movimento 5 Stelle; o che, pur non essendo a noi nota, diventa parte dell’ambito dell’interesse umano, come è il caso delle vittime dei sieri sperimentali fraudolentemente spacciati per “vaccini anti Covid-19”, della malasanità o delle violenze sociali.
Giorno dopo giorno si consolida in me la fede nella vita come il bene supremo del miracolo della nostra presenza terrena, seppur breve in rapporto all’esistenza dell’insieme della natura di cui siamo parte integrante e, seppur riluttanti ad ammetterlo, ne siamo l’anello più effimero. Al tempo stesso siamo il soggetto più consapevole e che, pertanto, più di altri soffre per la caducità della nostra esistenza.
Solo la fede nella “Vita eterna” accordata dal Signore, Creatore dell’Universo, che nella sua infinita bontà ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza, ci riscatta dal baratro dell’ineluttabilità della morte terrena, elevandoci con lo spirito nella dimensione trascendente che sublima il Bene, il Buono e il Bello.
Fortificati dalla fede, giorno dopo giorno, gioiamo per il fatto stesso di esserci, beneficiando di una nuova opportunità di godere della vita, interiorizzata come la realizzazione di una missione per redimerci dal Male, per riscoprire e lasciare in eredità ai nostri figli e nipoti una testimonianza che sostanzi l’essenza della nostra autentica umanità, un modello che concili in modo armonioso il nostro essere corpo, mente e anima. Questo è il miracolo che nasce dentro di noi e che si realizza con l’aiuto del Signore.
Magdi Cristiano Allam
Fondatore della Comunità “Casa della Civiltà”
Domenica 10 settembre 2023
Condivido l’intento del Presidente Magdi.
Essere noi stessi dentro casa nostra. Essere vera unità di intenti e di fede nell’uomo voluto da Dio, unità di corpo mente ed anima e di vita che si dispiega e trasmette come miracoloso esempio della Sua volontà, della nostra realizzazione totale e che trascende le nostre fragilità, comprese malattie e morte e disperazione per ritrovare in noi stessi la forza di unirci al miracolo della Resurrezione dell’uomo nuovo che rientra dopo tanto errare negli orizzonti del Paradiso perduto, nella luce dell’Infinito, questo è il cammino di luce, di fede, di ogni fede vissuta, dove tutto ha un inizio ma nulla finisce ma si trasforma in meglio, nella pace e nella fratellanza delle anime. Un miracolo per tutti noi, un ora et labora che testimoniera’ al futuro che quel che conta è esserci ed essere, qui, ora e domani nel ricordo positivo di chi verrà dopo.
Buona Domenica, nel Signore.