SEGRE: “La storia segreta di Clearview A.I. per il riconoscimento facciale in rete di tutti noi”

Kashmir Hill, giornalista del New York Times, ha pubblicato un nuovo libro dal titolo “Your Face Belongs to Us: A Secretive Startup’s Quest to End Privacy as We Know It”. Racconta la storia di “Clearview AI”, un’azienda che ha costruito la più sofisticata tecnologia di riconoscimento e ricerca facciale mai esistita, Basta collegare una foto di qualcuno all’app di Clearview e si potranno trovare tutte le foto di quella persona pubblicate su Internet.
È mozzafiato e spaventoso.
Kashmir, da tempo, si concentra sulla tutela della privacy in rete. E’ la prima a descrivere il ritmo della distopia che stiamo vivendo, perché la quantità di tracciamento che avviene ogni giorno su tutte le nostre reti è quasi impossibile da comprendere. E non è da sottovalutare. Le persone lo iniziano a capire solo quando i sistemi iniziano a tracciare i volti. Quando quell’ultimo pezzetto di anonimato scompare. 
“Your Face Belongs to Us” è la storia di Clearview AI, una startup segreta che, fino a gennaio 2020, era praticamente sconosciuta al pubblico, nonostante vendesse questo sistema di riconoscimento facciale all’avanguardia a poliziotti e aziende.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto