SEGRE: “Allarme polmonite da micoplasma, la malattia che sta causato un’epidemia in Ohio, USA”

Una contea dell’Ohio sta vivendo un’epidemia pediatrica di polmonite. Si tratta di diversi casi dovuti a micoplasma, la malattia che ha causato recenti casi tra i bambini in Danimarca e Cina. Il distretto sanitario della contea di Warren ha dichiarato, giovedì, di aver avuto, questo autunno, un numero insolitamente alto di casi di polmonite pediatrica: 145 da agosto. Secondo il distretto, il paziente medio ha circa 8 anni e i sintomi più comuni sono tosse, febbre e affaticamento. Non sono stati segnalati decessi e le malattie non sono più gravi rispetto agli anni precedenti.
Tuttavia, i casi di polmonite da micoplasma hanno raggiunto livelli epidemici in Danimarca e hanno contribuito a un’impennata dei ricoveri ospedalieri in Cina. Il ministero della Sanità di Taiwan ha affermato, nella giornata di giovedì, che gli anziani, i bambini piccoli e le persone con scarsa immunità dovrebbero evitare i viaggi nella Cina continentale, a Hong Kong o a Macao a causa dell’aumento delle malattie respiratorie, incluso anche l’aumento dell’influenza, dell’adenovirus e del virus respiratorio sinciziale, o RSV.
“I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie stanno monitorando, con i loro colleghi in Cina, la situazione per assicurarsi di comprenderla al meglio – dichiarato il direttore dell’ECDC, la dottoressa Mandy Cohen, in un’audizione della Commissione per l’energia e il commercio della Camera – Non crediamo che questo sia un agente patogeno nuovo o inedito”.
Anche il distretto sanitario della contea di Warren ha affermato che l’epidemia non dovrebbe essere causata da un virus respiratorio nuovo o inedito, aggiungendo che non vi siano prove che questa epidemia sia collegata ad altre a livello statale, nazionale o internazionale.
La polmonite da micoplasma è causata da un batterio che può diffondersi attraverso le goccioline quando una persona infetta tossisce o starnutisce. Il batterio può persistere nel naso e nella gola senza provocare il malessere, ma se si diffonde ai polmoni può sviluppare una polmonite.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto