SEGRE: ““Pollo” falso cresciuto in laboratorio con parte di metalli pesanti e DNA di roditori?”

Upside Foods, leader nel mercato della carne cosiddetta “coltivata” è una delle due aziende autorizzate a vendere la “fake meat” negli Stati Uniti, Non è riuscita ad aumentare la propria produzione per produrre quantità significative di questa tipologia di alimentazione falsamente chiamata carne.

Afflitta da problemi di contaminazione, Upside Foods ha avuto problemi per la presenza del DNA di roditori trovato in una delle batterie di pollo. Mentre mette in evidenza i suoi costosi bioreattori in acciaio inossidabile, l’azienda in realtà coltiva solo piccole quantità di pezzi di carne sintetica all’interno di piccole bottiglie di plastica monouso. La carne coltivata, presentata come una soluzione per salvare l’ambiente, potrebbe rivelarsi, per il pianeta, peggiore della carne vera.

La carne coltivata in laboratorio è spesso prodotta utilizzando componenti animali. Quindi, non è realmente priva di animali. Quando Upside ha testato la sua carne, alcuni campioni contenevano una percentuale di piombo 20 volte maggiore del pollo macinato in modo convenzionale.

La Silicon Valley punta sul decollo della carne coltivata, fornendo “carne” (falsamente) priva di animali per soddisfare gli appetiti carnivori degli oltre 8 miliardi di persone nel mondo, la maggior parte delle quali mangia carne.

Ma ciò che era iniziato in pompa magna e con il sostegno di investitori miliardari come Bill Gates e Jeff Bezos ora sta fallendo. Il sogno di creare petti di “pollo” coltivato o filetti di “manzo” senza animali si sta rivelando niente più che una favola.

Upside Foods, coltiva, in piccole bottiglie di plastica, un numero minuscolo di cellule simili alla pelle di pollo, raschiandole, in seguito, via grammo per grammo per comprimerli e modellarli in un’unica forchettata di carne. Oltre ad essere poco appetitoso, anche se avesse successo, la carne finta presentata come una soluzione per salvare l’ambiente, potrebbe finire per essere peggiore per il pianeta della carne vera, offrendo ai consumatori un altro prodotto alimentare altamente trasformato che potrebbe devastare ulteriormente la salute umana.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto