Cari amici buongiorno. Vi proponiamo la registrazione della videoconferenza pubblica di Davide Nizza su “Il sionismo. La verità storica. La menzogna anti-ebraica”, svoltasi giovedì 23 maggio 2024.
Davide Nizza è uno storico ed è stato docente di Storia, lingua e cultura dell’ebraismo. È nato a Genova nel 1947. Dal 2004 si è trasferito in Israele. Potete leggere una sua breve nota biografica in calce al comunicato.
Davide Nizza ha fatto chiarezza sulla verità storica del sionismo e sulla menzogna anti-ebraica che sarebbe implicita nel sionismo.
Non solo in Italia, non solo in Europa e in Occidente, ma a livello globale c’è una assoluta ignoranza della verità storica sul sionismo. È un’ideologia politica che si fonda sul diritto all’autodeterminazione del popolo ebraico, sulla promozione del suo ritorno nella “Terra d’Israele”, sul sostegno allo Stato di Israele.
Eppure, specie dopo la legittima reazione israeliana al pogrom perpetrato dai terroristi islamici di Hamas il 7 ottobre 2023, la condanna del sionismo e l’odio contro i “sionisti” sono diventati lo stratagemma per condannare Israele e fomentare l’odio contro gli ebrei.
Circolano teorie sconvolti secondo cui tutti i mali della Terra sarebbero imputabili ai “sionisti”, al punto che coloro che vengono concepiti come i “veri ebrei” sarebbero loro stessi vittime dei “sionisti”.
Ci sono delle risoluzioni dell’Onu, della Lega Araba, dell’Organizzazione della Conferenza Islamica, in aggiunta allo Statuto dell’Olp e di Hamas, che condannano il “sionismo”, qualificano Israele “entità sionista” per legittimarne la distruzione. Persino taluni ebrei, quantomeno irresponsabili, dicono: “Sono ebreo ma condanno il sionismo”.
Alla videoconferenza hanno partecipato 50 persone tra gli iscritti e gli amici esterni alla Casa della Civiltà.
Dopo la conferenza sono intervenuti Magdi Cristiano Allam, Giacomo Germinario, Emanuel Segre Amar, Elio Cabib, Cecilia Cappellaccio.
Gli iscritti alla Casa della Civiltà che non hanno partecipato, sono vivamente invitati a vedere la registrazione della videoconferenza, che è parte integrante della formazione culturale.
Cari amici, andiamo avanti sulla retta via a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l’aiuto del Signore insieme ce la faremo a realizzare il miracolo per far rinascere la nostra civiltà, salvare gli italiani, riscattare l’Italia.
Marialuisa Bonomo
Assistente personale di Magdi Cristiano Allam
Lunedì 27 maggio 2024
Davide Nizza è uno storico ed è stato docente di Storia, lingua e cultura dell’ebraismo. È nato a Genova nel 1947. Dal 2004 si è trasferito in Israele.
È stato Direttore del Centro di Documentazione Ebraica di Milano (CDEC); Direttore del Beth Ha-Midràsh di Milano; Docente presso il Beth Ha-Midràsh Tiféret Yerushalàim di Gerusalemme. È autore di testi, articoli e pubblicazioni di carattere educativo, storico e filosofico su vari temi inerenti l’Ebraismo.
Si è laureato (110 e lode) in Lettere Antiche presso l’Università di Genova. Ha conseguito la Laurea Rabbinica di Maskìl presso il Beth Ha-Midràsh Collegio Rabbinico di Milano. Ha insegnato Lettere e Materie Ebraiche presso le Scuole della Comunità Ebraica di Milano, Medie e Licei. È stato Preside delle Scuole della Comunità Ebraica di Milano.
Dal 2008, superati gli esami statali, è accreditato come guida turistica in Israele.
Sposato con Cecilia, hanno quattro figli e cinque nipoti.