Alessandro Di Gregorio, conosciuto professionalmente come Alex Di Gregorio, è un cartoonist ed autore italiano noto soprattutto per i suoi commenti sulla politica interna ed estera nazionale italiana da una prospettiva progressista, insistendo sulla totale indipendenza editoriale. Nato a Parma, il 20 giugno 1962,  ma cresciuto ad Alessandria, ha iniziato a disegnare in età precoce. Dopo il diploma nel 1981, Alex inizia la sua attività sui giornali locali di Alessandria. Si trasferisce a Milano nel 1994 per realizzare storyboard televisivi per Mediolanum e Standa e vignette per “Quadrante economico”, un programma, ideato da Carlo Maria Lomartire, in onda su Retequattro. Nel 1998 passa a Telemontecarlo, poi La7, in qualità di vignettista per il programma TV “Crono-tempo di motori”. Dal 1997 è cartoonist su testate politiche come “L’Indipendente”, “Liberal”, “Con”, “L’Ago & il Filo”, “La Discussione”, “Il Secolo d’Italia”. Dal 2008 è responsabile comunicazione, grafica e progetto per Magdi Cristiano Allam, giornalista e Parlamentare Europeo. Attualmente Alex è vignettista ufficiale per “Coldiretti”, “Univerde”, “Anbi”. 
Il 18 aprile 2005, una serie di vignette di Alex Di Gregorio pubblicate sul sito della Democrazia Cristiana italiana ha criticato il Premier italiano Silvio Berlusconi , principalmente per il corso pericoloso della sua amministrazione. Solitamente ironizzava e criticava politici e amministratori e affrontava le questioni del giorno: problemi economici; aborto; l’influenza dei gruppi fondamentalisti islamici e il loro impatto sulle politiche pubbliche.
Mentre criticava l’ Unione Sovietica e altre aggressioni comuniste, credeva anche nel dialogo politico tra USA e URSS. Ha un grande interesse per la storia politica americana e per i diritti umani e civili ed è membro del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, della John F. Kennedy Presidential Library and Museum, dell’Edward M. Kennedy Institute e Difesa e del Children’s Health Defense di Robert F. Kennedy jr. Ha pubblicato il libro “RFK, the Dream Carries On” (Washington DC, 2003) e “Pierre Salinger, le Superman de la Communication” a cura della Pierre and Poppy Salinger Foundation (Avignone, Francia, 2007).
È un convinto sostenitore dei diritti degli animali e possiede un cane di nome Ray, un gatto di nome Kathleen ed è un membro registrato della PETA .
È anche appassionato di un mondo libero dal nucleare ed è un membro di Beyond Nuclear .
Il 19 ottobre 2014 Alex Di Gregorio ha vinto il Premio “Balena Bianca” per il fumetto editoriale.
(Fonte: Wikipedia – traduzione in italiano)

error: Questo contenuto è protetto