MARIALUISA BONOMO: “Oggi, ore 20.30, videoconferenza su Israele con Andrea Yaacov Lattes”

Cari amici buongiorno e buona domenica del Signore. Israele è in lutto ed è in guerra per il più sanguinoso attentato terroristico islamico, perpetrato proprio nella festa di Sheminì Atzéret (Ottavo finale), l’ultimo giorno della Festa di Succòt (Capanne), a cui si sovrappone la gioiosa festa della Torah (Simchàt Torah), con la quale si ricomincia dall’inizio la lettura pubblica settimanale della Torah. Nella diaspora la festa di Sheminì Atzéret dura due giorni (ieri ed oggi) e la festa della Torah è solo il secondo giorno, cioè oggi.

Siamo di fronte a uno spartiacque della nostra Storia. Il nostro auspicio è che Israele, per il bene dell’insieme dell’umanità, sconfigga definitivamente il male assoluto del terrorismo islamico che nega pregiudizialmente il diritto di Israele ad esistere come Stato del popolo ebraico.

Questa sera, dalle ore 20,30 alle 22,30, gli iscritti e gli amici alla Casa della Civiltà sono invitati a partecipare alla videoconferenza di Andrea Yaakov Lattes, docente di Storia ebraica e politologo presso lo Yaad Academic College di Tel Aviv, per illustrarci e analizzare un evento eccezionale che ha scatenato una nuova guerra alle porte di casa nostra.

Dopo la relazione del Professor Lattes, ci sarà il dibattito con i partecipanti. All’inizio interverranno Magdi Cristiano Allam ed Elio Cabib.

Per collegarvi alla videoconferenza sulla piattaforma Zoom cliccate il seguente indirizzo

https://us02web.zoom.us/j/8282762516?pwd=WERzWE9mMThQUWtjUnllREZQTWxUZz09

È opportuno scaricare l’applicazione Zoom. Comunque è sufficiente cliccare sul collegamento per accedere alla videoconferenza. Vi ricordo di scrivere il vostro nome e cognome per poter essere identificati da tutti.

Il collegamento verrà attivato dalle 20,20 per iniziare alle 20,30 precise. Siete pregati di essere puntuali. Grazie.

All’incontro possono partecipare gli amici di cui ci si fida e con cui c’è una sintonia sul piano dei valori, delle idee e della proposta. Ciascun aderente si fa garante degli amici che invita alla videoconferenza.

Gli iscritti sono pregati di confermare la partecipazione pubblicando sul sito un commento a questo comunicato o, se preferite, inviandomi un messaggio al mio Whatsapp al numero 335.234430

Gli amici esterni sono pregati di inviare la richiesta di partecipazione alla e-mail adesioni@casadellacivilta.it e, successivamente, compilare il Modulo sulla riservatezza dei dati che farò loro pervenire.

A tutela della nostra Comunità e di tutti i partecipanti, anche gli iscritti che ancora non l’avessero fatto, sono vivamente pregati di inviarmi il Modulo sulla riservatezza dei dati compilato. Potete farlo tramite la e-mail adesioni@casadellacivilta.it o anche il mio Whatsapp personale. Per agevolarvi pubblico in allegato il Modulo compilabile dal vostro cellulare o computer.

La registrazione della videoconferenza sarà accessibile agli iscritti e agli amici che parteciperanno.

Cari amici, andiamo avanti sulla retta via a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l’aiuto del Signore insieme ce la faremo a realizzare il miracolo per far rinascere la nostra civiltà, salvare gli italiani, riscattare l’Italia.

Marialuisa Bonomo
Assistente personale del Presidente Magdi Cristiano Allam

Domenica 8 ottobre 2023

Andrea Yaakov Lattes è nato a Roma il 21 novembre 1963.
Ha studiato Storia ebraica e Scienze politiche prima all’Università “Bar Ilan”, e quindi a quella all’Università Ebraica di Gerusalemme, ed ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD).
È stato docente prima presso il Centro per gli studi basilari di ebraismo dell’Università Bar Ilan, ed in seguito presso il Dipartimento di Storia ebraica sempre nella stessa università. Inoltre ha insegnato come Adjunct Professor presso il Gratz College di Philadelphia. Attualmente insegna presso lo Yaad Academic College di Tel Aviv.
Il Professor Lattes ha pubblicato diversi studi sulla storia degli ebrei in Italia, l’ultimo suo volume “Una società dentro le mura”, sulla comunità ebraica di Roma durante il ‘600 è uscito l’anno scorso per l’Editore Gangemi. Inoltre, vanno menzionati: l’edizione critica del Registro della Comunità di Roma del ‘600 e quella del Registro della comunità di Lugo. Ha pubblicato oltre quaranta articoli scientifici di carattere storico e analisi socio-politiche sulla situazione attuale degli ebrei italiani e delle loro comunità.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto