Cari amici buongiorno e Shabbat Shalom. Mi auguro che stiate tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliati colmi d’amore per la vita.
I problemi sono parte integrante della nostra quotidianità. Ogni giorno siamo chiamati a risolvere uno o più problemi.
La saggezza consiste nel concepire la presenza dei problemi come un fatto ordinario e nell’acquisire la capacità di affrontarli con uno spirito propositivo e con una finalità costruttiva a dispetto di tutto e di tutti.
Non abbiamo alternative se vogliamo procedere avanti a testa alta e con la schiena dritta. Dobbiamo escludere ed eventualmente superare il comportamento di chi si sottomette alla paura se non al terrore che incutono i problemi, a prescindere che siano causati dalla salute fisica, mentale o spirituale, dalle relazioni sociali, dai legami affettivi, dalle condizioni economiche, dalla realtà politica nazionale o internazionale.
I problemi ci appartengono così come i virus e i batteri. Non sono un male, bensì una entità connaturata alla nostra esistenza. Di conseguenza, anche se può apparire paradossale, sono un bene. Così come non potremmo sopravvivere senza i virus e i batteri, ugualmente i problemi, pur essendo percepiti come un male, sono al tempo stesso un bene, sono necessari se non indispensabili per sopravvivere.
I problemi ci obbligano a scoprire dentro di noi le risorse necessarie per risolverli. Grazie alla soluzione dei problemi noi ci fortifichiamo, miglioriamo e ci arricchiamo in tutti i sensi. Così come il bambino impara a camminare dopo essere ripetutamente caduto, aver piagnucolato ed essersi rialzato avvolto dalle coccole amorevoli dei genitori, ugualmente noi impariamo a risolvere i problemi commettendo degli errori, correggendoci prestando ascolto a chi ha più esperienza, procedendo sulla retta via.
I problemi non sono di per sé il male, il male è invece la nostra paura di risolverli, è la nostra rassegnazione alla sconfitta prima ancora di combattere, in definitiva il male è la nostra paura di affrontare e di vincere la sfida della vita.
Cari amici, andiamo avanti sulla retta via a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l’aiuto del Signore insieme ce la faremo a realizzare il miracolo per far rinascere la nostra civiltà, salvare gli italiani, riscattare l’Italia.
Magdi Cristiano Allam
Fondatore della Comunità “Casa della Civiltà”
Venerdì 22 dicembre 2023