Videoconferenza con Enrico Ferrari e Fabrizio Spinelli

Videoconferenza con Enrico Ferrari e Fabrizio Spinelli

Cari amici buongiorno. Questo venerdì 8 luglio, dalle ore 20,30 alle ore 22,30, siete invitati a partecipare a una videoconferenza su:
“In piena estate, con 40 gradi, per la prima volta in questi tre anni, esplode un’ondata di contagiati e ammalati dal virus Omicron 5. Facciamo chiarezza”.
Interverranno Enrica Ferrari, biologo, esperta elaborazione dati epidemiologici; Fabrizio Spinelli, medico che ha salvato tanti malati di Covid.

Tutti gli aderenti alla Casa della Civiltà e tutti gli amici esterni che si accreditano potranno partecipare.
Confermate la vostra partecipazione sul sito casadellacivilta.com nel Gruppo “Incontri della Casa della Civiltà”.
Gli amici esterni sono pregati di inviare la richiesta di partecipazione alla e-mail segreteria@casadellacivilta.it e a compilare il modulo sulla riservatezza dei dati.

L’incontro tramite videoconferenza vuole aiutarci a capire come sia possibile che sia esplosa un’ondata di contagi dal nuovo virus Omicron 5 nonostante il caldo eccezionale che in Italia ha raggiunto un po’ ovunque circa 40 gradi.
L’incontro servirà a conoscere meglio la specificità di questo virus rispetto al precedente Sars-Cov-2 e le successive varianti.
Infine ascolteremo la testimonianza di un medico di bordo che ha salvato tante vite e che che recentemente è stato sospeso dall’Ordine dei Medici perché “non vaccinato”.

Enrica Ferrari è biologa, specializzata in Biochimica e Chimica Clinica, Master in Management della Sanità. Ha acquisito diverse competenze lavorative nella elaborazione dei dati epidemiologici (ha lavorato in modo esteso sulla diossina – Seveso) e questa competenza è stata ulteriormente approfondita in Regione Lombardia con l’elaborazione dei dati sanitari; nell’industria farmaceutica si è occupata della stesura dei Dossier di prezzo e rimborso dei farmaci e ha competenze dei meccanismi europei e italiani di rimborso e degli studi clinici.

Fabrizio Spinelli, 68 anni, figlio di un medico, è laureato in Medicina e Chirurgia con la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia. Ha lavorato per 35 anni come medico di base. Da 12 anni è Primario Ufficiale di bordo sulla Costa Crociere. Nel 2020, durante la prima ondata di pandemia di Covid-19, la Costa Atlantica con 623 membri dell’equipaggio rimase bloccata per circa sette mesi nel porto di Nagasaki a causa di un’ondata di contagiati e malati. Unico medico a bordo li ha curati e salvati tutti compresi i tre più problematici. Recentemente è stato sospeso dall’Ordine dei Medici perché “non vaccinato”. Ciononostante non ha mai cessato di assistere i suoi numerosi pazienti ammalati di Covid.

Questo sarà l’ultimo incontro pubblico prima della pausa estiva. Ci rivedremo a settembre con tutti gli iscritti alla Casa della Civiltà, tranne che non ci sia un’emergenza.
Sarà quindi l’occasione per salutarci vedendoci anche se virtualmente. Non mancate. Grazie.

Marialuisa Bonomo
Vice-Presidente della Casa della Civiltà e Assistente personale di Magdi Cristiano Allam

Martedì 5 luglio 2022

11 commenti su “Videoconferenza con Enrico Ferrari e Fabrizio Spinelli

  1. Buongiorno, mi scuso ma contrariamente a quanto scritto sono arrivati ospiti a casa ieri sera e non sono riuscita a collegarmi. Ascolterò la video conferenza oggi. Ringrazio Magdi e tutti gli esperti intervenuti ! Auguro a tutti buone vacanze sia che restiate a casa sia che andiate da qualche parte, l’importante è staccare la spina per un po’ 😉 buon tutto a tutti. Arrivederci 😊

  2. Cari amici buongiorno. Invito tutti a partecipare. È una conferenza utile a capire questa inedita esplosione di influenza virale con 40 gradi di calore. Ed è l’occasione per salutarci prima della pausa estiva. Grazie.
    Magdi Cristiano Allam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Questo contenuto è protetto