Videoconferenza con SERGIO BINI

Videoconferenza con SERGIO BINI

Cari amici, buongiorno. Martedì 5 luglio dalle ore 20,30 alle ore 22,30, siete invitati a partecipare alla videoconferenza di Sergio Bini su “La perenne attualità della Regola benedettina”.

Tutti gli aderenti alla Casa della Civiltà e tutti gli amici esterni che si accreditano potranno partecipare.
Confermate la vostra partecipazione sul sito nel Gruppo “Incontri della Casa della Civiltà”
Gli amici esterni sono pregati di inviare la richiesta di partecipazione alla e-mail segreteria@casadellacivilta.it e a compilare il modulo sulla riservatezza dei dati.

Sergio Bini è uno dei maggiori esperti italiani su San Benedetto con all’attivo numerose pubblicazioni.
Ingegnere civile edile, è Professore a contratto di “Gestione delle risorse umane e del benessere organizzativo” presso l’Università LUMSA di Roma. È componente del Gruppo di Ricerca (internazionale) «Cultura e Pastorale dell’Amministrazione del Monastero e dei Beni Ecclesiastici» presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma (Università internazionale dell’Ordine dei Monaci Benedettini – OSB). È Coordinatore della Collana di “Ricerche sul Management Benedettino” della Casa Editrice Mamma di Parma. È componente della Venerabile Arciconfraternita dei Santi Benedetto e Scolastica di Roma. È Presidente dell’Associazione Italiana Cultura Qualità centro-insulare (Aicq-ci) di Roma.

Su San Benedetto ha pubblicato numerosi saggi tra cui:
“Con la Regula Benedicti l’organizzazione crea la Comunità: il ruolo della leadership umile e della centralità della persona”. (Saggio di 94 pagine presentato in un seminario presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Bologna, 14 maggio 2020)
Sergio Bini e Roberto Ferrari (Ordine San Benedetto), “Tota simul – La cultura e le esperienze monastiche. Lezioni attuali ai tempi della globalizzazione”, Mamma Editore, Parma, 2020
“La perenne attualità della Regola benedettina. Lezioni, comportamenti e modelli esemplari tratti dalla lettura della Regula Benedicti di San Benedetto da Norcia” (Saggio di 93 pagine, 2014)
“Alla riscoperta della Regola benedettina: quindici secoli e non li dimostra” (pubblicazione di 32 pagine edita dall’Arciconfraternita dei Santi Benedetto e Scolastica, 2013)
“Dalla Regola benedettina il modello di ‘Leadership umile’ per la gestione efficace e sostenibile delle organizzazioni” (volume di 71 pagine edito da AICQ-CI, Associazione Italiana Cultura per la Qualità centro-insulare, Roma, 2012)

Per buona educazione, spirito comunitario e tutela di tutti, siete invitati a presentarvi nella videoconferenza con il proprio volto scrivendo il proprio nome e cognome.

Vi chiedo cortesemente di essere puntuali. La videoconferenza inizierà alle 20,30. Saremo prevedibilmente in tanti ed è importante iniziare con la presenza di tutti. Grazie.

Marialuisa Bonomo
Vice-Presidente della Casa della Civiltà e Assistente personale di Magdi Cristiano Allam

7 commenti su “Videoconferenza con SERGIO BINI

  1. Invito tutti gli iscritti alla Casa della Civiltà e tutti gli amici esterni a partecipare a un incontro altamente formativo. La figura di San Benedetto, la sua Regola e la realtà dei monasteri benedettini che hanno cambiato il corso della Storia dopo la fine dell’Impero Romano d’Occidente, rappresentano per noi il modello ideale a cui ispirarci per riscattare l’Italia, salvare gli italiani e far rinascere la nostra civiltà.
    Ringrazio il Professore Sergio Bini, uno dei maggiori studiosi italiani di San Benedetto, per aver accettato di condividere con noi la sua conoscenza.
    Vi aspetto domani, martedì 5 luglio alle ore 20,20, per questa importante videoconferenza. Grazie.
    Magdi Cristiano Allam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Questo contenuto è protetto