MAGDI CRISTIANO ALLAM: “La “Città sotterranea” nel borgo di Orte conferma che l’Italia è il più bel Paese al Mondo”

2 commenti su “MAGDI CRISTIANO ALLAM: “La “Città sotterranea” nel borgo di Orte conferma che l’Italia è il più bel Paese al Mondo”

  1. Sottoscrivo ogni parola di Magdi, perché in effetti l’Italia ha un patrimonio di Bellezza, Arte e Cultura che non hanno eguali nel mondo. Di questo almeno siamo ricchi, meno però nel prenderci sempre cura dei nostri gioielli, come Orte ed altri borghi, magari meno inseriti in rotte turistiche, ma che hanno caratteristiche uniche ed eccezionali, che però non hanno sufficienti finanziamenti e promozioni, e questo è un peccato, come d’altronde l’incuria per il territorio che poi esita in tragedie. Su questo tutti dobbiamo essere consapevoli, e non lesinare quando serve. Perché il futuro lo costruiamo oggi ed è nelle nostre mani.
    Per inciso ho visto Magdi, che terrai una conferenza a Cortona. Anche quella magnifica. Io molti anni fai fui in vacanza e l’ho vista, perché ero verso Camucia, verso il Trasimeno. A sud est scoprii per caso passando la Pieve di San Michele Arcangelo, che mi ‘chiamo’ ‘a sé, e scoprii un gioiellino sulla via che portava a Roma, ex tempio romano di Bacco, poi col cristianesimo piccola chiesa paleo cristiana, attorno al Mille proprietà della potente Abbazia di Farneta che dal 1030 al 1050 chiamò un noto architetto ad edificarla. Da allora è ancora così. Spirituale e una volta vi erano dei carismatici che operavano anche liberazioni da Satana e accoliti. Vi è una immagine venerata di San Michele che abbatte il Demonio, la cui foto ho sempre con me, ed aiuta. Comunque non voglio allungarmi nel personale. Storie di fede e cultura e posti paradisiaci in Italia non mancano da nessuna parte. Peccato i politici spesso se ne dimentichino, specie quando non portano voti.

  2. Caro Magdi, sono contenta che hai effettuata quest’ affascinante visita.
    I sotterranei di Orte sono molto interessanti ed estesi, e, purtroppo, meno conosciuti di quelli di Orvieto, Narni e altri. Esiste anche un ninfeo manieristico che vale altrettanto la pena di essere visitato.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto