MAGDI CRISTIANO ALLAM: “Parteciperò oggi a Ronciglione alle ore 16,30 all’inaugurazione dell’Atelier creativo dell’artista Stefano Cianti. Siete tutti invitati”

Parteciperò oggi a Ronciglione alle ore 16,30 all’inaugurazione dell’Atelier creativo dell’artista Stefano Cianti. Siete tutti invitati

Cari amici, questo pomeriggio alle ore 16,30 parteciperò volentieri a Ronciglione, in Provincia di Viterbo, in via Magenta 102, all’inaugurazione dell’Atelier creativo Nostra Signora del Lago, allestito dall’artista Stefano Cianti, che ho il piacere di conoscere e di apprezzare le sue opere.

L’atelier nasce dalla lunga e collaborativa amicizia di Stefano e Lavinia, proprietaria di una omonima struttura ricettiva.
Quello che si propone lo spazio è ambizioso ma anche a portata di mano di questa bella amicizia che si fonda sul valore culturale, etico e artistico che anima da sempre i due sognatori.
L’atelier oltre che ad essere lo studio e laboratorio di Stefano è anche il punto creativo di Lavinia che lo gestisce come prolungamento di accoglienza del suo B&B Nostra Signora del lago da dove prende il nome lo stesso Atelier, creando così un collegamento che unisce il Lago di Vico dove si trova il B&B e il centro storico di Ronciglione.
Su questa intenzione i due amici vogliono che lo stesso spazio sia una sorgente di creatività per l’intera comunità e territorio.
Cosi da rendere partecipi le persone che frequenteranno l’atelier divenendo insieme, come dice il motto dell’atelier ” Creatività Collettiva” e dove Stefano e colleghi artisti contemporanei possano progettare insieme a Lavinia interventi di Arte contemporanea di alto livello, per riqualificare sia luoghi naturalistici che periferici e centri storici… rilanciare un Turismo culturale e curiosa a vivere esperienze ed energie site negli stessi luoghi.
Stefano e Lavinia ringraziano ogni persona o istituzione che vorrà essere parte attiva nella realizzazione dei loro progetti per il perseguimento del bello nella nostra vita.
Alle 17 ci sarà una breve performance con l’arte di Stefano Cianti e il maestro clarinettista Giammarco Casani.

Stefano Cianti si diploma maestro d’arte nel settore “ceramica” presso l’Istituto d’Arte di Civita Castellana (VT) e si iscrive all’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”.
Nel 1997 consegue il diploma di laurea presso l’accademia viterbese, dopo aver trascorso, ai fini della stesura della tesi, un periodo di studio nella Nuova Accademia di Milano.
Artista poliedrico, Stefano Cianti, si esprime con diverse tecniche e linguaggi dell’arte visiva. La sua ricerca pittorica spazia dalla ritrattistica al figurativo moderno per giungere poi nel 2015 ad una maturazione della sua poetica onirica che lo vede impegnato a sperimentare con materiali extrapittorici (legno, bambù, foglia d’oro, vetro, ecc. ) quella dimensione intima e sacra della vita.
Tra i linguaggi emerge un desiderio di trasformare la materia e le sue potenzialità espressive in emozioni dinamiche. La “live painting performance”, esperienza che l’artista affronta dalla fine degli anni novanta, si propone così di collegare l’azione pittorica e il ritmo o la melodia musicale.
L’obiettivo della sua attuale ricerca, che si può riscontrare nelle produzioni: “Oro”, “Richiami” e “Dissolvenze”, è scoprire quella sensazione di sospensione e mistero, insita nella natura umana, paradossalmente celata nella fragilità dell’immagine.
Dal 2017 le sue opere materiche della “Serie Oro” si liberano dalla superficie bidimensionale per diventare immagini sospese e fare incontrare direttamente la dimensione fisica con quella intima e onirica.
Attualmente, anche tramite commissioni, private e/o pubbliche, si ispira, per creare le sue installazioni scultoree, alla forza e al richiamo di luoghi inconsueti e suggestivi.

Stefano Cianti vive e lavora a Ronciglione (VT). Per ulteriori informazioni e contatti:
www.stefanocianti.com
e-mail: stefanocianti@gmail.com
cell. 3391827910
Stefano Cianti è su Facebook.

L’evento delle ore 16,30 a Ronciglione è pubblico. Siete tutti invitati. Vi aspettiamo.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore della Casa della Civiltà

Giovedì 8 dicembre 2022

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto