Grazie a Simonetta Ercoli per la sua nuova rubrica “Naturales Quaestiones – Pillole di Scienza”

Cari amici, è con grande gioia che accogliamo oggi la nuova rubrica di Simonetta Ercoli, a cui lei ha scelto il titolo “Naturales Quaestiones – Pillole di Scienza”.
Il riferimento all’opera in sette volumi di Lucio Anneo Seneca (4 a.C. – 65 d.C), filosofo, drammaturgo e politico, vuole evidenziare la scelta di una concezione della scienza interconnessa con la filosofia. Questa concezione olistica del sapere e della vita è la dimensione che oggi va recuperata.
Nell’antichità la scienza era considerata parte integrante dell’elaborazione filosofica. Oggi questa concezione appare difficile da accettare, considerando l’estrema parcellizzazione del sapere umano in generale e dell’estrema specializzazione dell’ambito scientifico in particolare.
Ma noi condividiamo la tesi che per perseguire una scienza a dimensione d’uomo, è fondamentale che la scienza si rapporti in modo stretto con la filosofia e l’insieme delle discipline umanistiche che sostanziano la civiltà.
Simonetta Ercoli ha le carte in regola per ricomporre il rapporto tra la scienza e l’insieme dei valori e degli ideali che incarnano la nostra umanità.
La ringrazio di cuore per essersi resa disponibile ad arricchire su un piano qualitativo la nostra Comunità, offrendoci dei contributi di spessore, frutto di esperienza scientifica e di saggezza umana.
Vi invito a dare il benvenuto alla sua nuova rubrica e a ringraziare sentitamente l’amica Simonetta Ercoli.

Magdi Cristiano Allam

Fondatore e Presidente della Casa della CiviltàUna

Mercoledì 21 dicembre 2022

Simonetta Ercoli è Docente di Scienze, con lauree in Biologia e in Scienze Naturali. Ha iniziato il suo impegno in campo astronomico nell’anno scolastico 1987 – ’88, su richiesta di un gruppetto di studenti per avvicinarli alla conoscenza di «Un Universo intorno a noi»: è nato così il gruppo StarLab.
Da quel momento è iniziata la sua appassionata e costante scoperta del cielo, filo conduttore dell’evoluzione dell’umanità. Il gruppo si è sviluppato e perfezionato nel corso degli anni e ha svolto numerose attività, anche verso l’esterno della scuola, e nel 1996 ha elaborato un progetto di massima per la realizzazione di un planetario, costruito dall’Amministrazione provinciale nel 2003, quale laboratorio della scuola aperto al territorio.
Dopo il raggiungimento della pensione, dal settembre 2013 ha costituito con due ex studenti l’APS (Associazione di promozione sociale) “StarLight, un planetario tra le dita”, che svolge didattica dell’Astronomia presso le scuole di ogni ordine e grado e divulgazione rivolta al pubblico generico in diverse strutture (www.starlightgroup.it). L’Associazione è membro di PLANit (Associazione dei Planetari Italiani) e dell’IPS (International Planetarium Society).
Dal 2008 è Referente per l’Astronomia dell’ANISN – Umbria (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali). Dal 2010 al 2016 è stata Proxy (Procuratore) del Delegato italiano nel Consiglio dell’IPS (International Planetarium Society). Dal 2011 al 2021 è stata Vice-Presidente di PLANit (Associazione dei Planetari Italiani). Dal 2014 è Rappresentante italiano nella Commissione Didattica dell’IPS (International Planetarium Society).

1 commento su “Grazie a Simonetta Ercoli per la sua nuova rubrica “Naturales Quaestiones – Pillole di Scienza”

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto