INVITO a partecipare alla sacra rappresentazione “Il mio nome è Agata” il 4 febbraio a Catania e ai festeggiamenti della Patrona Sant’Agata tra le più seguite al mondo

INVITO a partecipare alla sacra rappresentazione “Il mio nome è Agata” il 4 febbraio a Catania e ai festeggiamenti della Patrona Sant’Agata tra le più seguite al mondo

Cari amici, siete tutti invitati a partecipare alla sacra rappresentazione dal titolo “Il mio nome è Agata”, che si terrà sabato 4 febbraio alle ore 19,30 a Catania, nella Chiesa di San Francesco di Paola, in Piazza San Francesco di Paola (Civita).
La Compagnia teatrale San Francesco di Paola, in collaborazione con l’Orchestra giovanile “Falcone e Borsellino” e il piccolo Coro parrocchiale, diretti da M. Semaias Botello della Fondazione “Città Invisibile”, con l’organista Stefania Angemi, propongono la sacra rappresentazione del martirio basata sugli atti in latino del VI secolo e sulla tradizione che si è tramandata.
La nostra amica Melina Pappalardo, attrice teatrale di opere dialettali, interpreterà la parte di Afrodisia che per conto del Proconsole romano Quinsiano doveva convincere Agata a cedere ad una vita mondana rinunciando alla fedeltà a Cristo.
Il nostro amico Gaetano Strano sarà presente come curatore, insieme a Mariella Sapienza, di una mostra documentaria su Sant’Agata.
L’evento si colloca nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Patrona di Catania, Sant’Agata, che si svolgono da 2 al 5 febbraio, a ricordo del martirio del 5 febbraio 251. Per partecipazione popolare la festa di Sant’Agata è la terza festa popolare al mondo.
Tutti gli amici di Catania, della Sicilia e di altre parti d’Italia sono invitati a partecipare. Per ulteriori chiarimenti potete contattare l’amico Gaetano Strano, Responsabile della Sede Sicilia della Casa della Civiltà al numero 328.8418410

1 commento su “INVITO a partecipare alla sacra rappresentazione “Il mio nome è Agata” il 4 febbraio a Catania e ai festeggiamenti della Patrona Sant’Agata tra le più seguite al mondo

  1. Grazie Magdi per la condivisone dell’evento.
    In effetti la festa di S. Agata qui a Catania è molto sentita e coinvolge tutta la città in ogni suo ordine; essendo molto attesa la festa e il clima che si respira di gioia e di attesa, già subito dopo l’Epifania si intravedono i preparativi e si conoscono gli eventi in programma che sono religiosi ma anche civili. In questi ultimi giorni di gennaio fanno il giro per i vari quartieri le Candelore, cerei votivi in legno dipinto d’oro offerti delle varie corporazioni commerciali ed artigiane, che per la loro maestosità, sfarzo e bellezza sono definite “Barocco in movimento”.
    I giorni principali della festa sono il 3, il 4 e il 5 a ricordo del martirio del 5 febbraio 251. Giorno 3 c’è la Processione per l’offerta della cera da parte delle autorità religiose, militari e civili. Giorno 4, alle 6,00 del mattino, ci sarà la “Messa dell’Aurora” seguita dalla processione esterna delle Reliquie della santa. Giorno 5 febbraio, Solennità di Sant’Agata, di mattina ci sarà il Pontificale alla presenza dell’Arcivescovo e di tutti i Vescovi di Sicilia; nel pomeriggio la processione delle Sacre Reliquie; particolarmente emozionante nelle prime ore del mattino seguente è l’omaggio floreale delle Monache benedettine dell’adorazione perpetua dinanzi alla Chiesa di San Benedetto.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto