MARIALUISA BONOMO: “Oggi alle ore 20,30 la videoconferenza di Vittorio Robiati Bendaud su “Dall’antigiudaismo all’antisemitismo. Le radici dell’odio cristiane e islamiche”. Gli amici esterni possono partecipare inviando la richiesta a adesioni@casadellacivilta.com”

Cari amici buongiorno. Siete tutti invitati oggi dalle ore 20,30 alle ore 22,30 a partecipare alla videoconferenza “Dall’antigiudaismo all’antisemitismo. Le radici dell’odio cristiane e islamiche”, di Vittorio Robiati Bendaud, filosofo, saggista, Coordina il Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia.
Potete leggere la sua biografia in calce al comunicato.

Alla videoconferenza possono partecipare gli iscritti e gli amici esterni della Casa della Civiltà.
Gli iscritti sono pregati di confermare la partecipazione pubblicando un commento a questo comunicato nella rubrica “Eventi pubblici della Casa della Civiltà” sul sito casadellacivilta.com o, se preferite, inviandomi un messaggio al mio Whatsapp al numero 335.234430

Gli amici esterni sono pregati di inviare la richiesta di partecipazione alla e-mail adesioni@casadellacivilta.it e, successivamente, compilare il Modulo sulla riservatezza dei dati che farò pervenire.

Essendo un incontro aperto a tutti, anche la registrazione verrà resa pubblica. A tutela della nostra Comunità e di tutti i partecipanti, anche gli iscritti sono vivamente pregati di inviarmi il Modulo sulla riservatezza dei dati compilato e sottoscritto. Potete farlo tramite la e-mail adesioni@casadellacivilta.it o anche tramite il mio Whatsapp personale.

È opportuno scaricare l’applicazione Zoom. Comunque è sufficiente cliccare sul collegamento per accedere alla videoconferenza. Vi ricordo di scrivere il vostro nome e cognome per poter essere identificati da tutti.

Il collegamento verrà attivato dalle 20,20 per iniziare alle 20,30 precise. Siete pregati di essere puntuali. Grazie.

Marialuisa Bonomo
Assistente personale del Presidente Magdi Cristiano Allam

Mercoledì 8 marzo 2023

Vittorio Robiati Bendaud, filosofo, appassionato di Storia e Letteratura, saggista, coordina il Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia, da numerosi anni è impegnato nel dialogo ebraico-cristiano a livello internazionale.
Allievo di Giuseppe Laras, approfondisce lo studio del pensiero ebraico e dei rapporti tra genocidio armeno e Shoaḥ.
Discendente di italiani e di ebrei di Libia, è legato indissolubilmente a entrambi i mondi.
Ha scritto:
Antisemitismo e Shoah, Studium, 2023
Edith Stein. Sulla storia di un’ebrea, San Paolo Edizioni, 2022
Giovani senza paura. Nuove energie per le sfide di domani, San Paolo Edizioni, 2022
Discutere in nome del cielo. Dialogo e dissenso nella tradizione ebraica, (con Ugo Volli), Guerini e Associati, 2021
Il viaggio e l’ardimento, Liberilibri, 2020
La stella e la mezzaluna. Breve storia degli ebrei nei domini dell’islam, Guerini e Associati, 2018
Peccati di senso. Parole logore e riflessioni abusate nel sentire comune, San Paolo Edizioni, 2018
Il pane delle lacrime. Lettura a due voci del Rotolo delle Lamentazioni, (con Maria Cristina Caracciolo di Forino), San Paolo Edizioni, 2018
«Ricordati dei giorni del mondo». 2: Storia del pensiero ebraico dall’illuminismo all’età contemporanea, (con Giuseppe Laras), Edb, 2014

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto