Registrazione della conferenza di Davide Maria Rosario Ficarra su “Lo spirito della Patria dalle Origini a Machiavelli” (Mercoledì 7 giugno 2023)

Cari amici buongiorno. Vi propongo la registrazione della conferenza di Davide Maria Rosario Ficarra su “Lo spirito della Patria dalle Origini a Machiavelli”, svoltasi ieri mercoledì 7 giugno. Erano presenti 36 tra gli iscritti e gli amici della Casa della Civiltà.

Davide Maria Rosario Ficarra ha tenuto una lezione magistrale sulle radici della lingua italiana e sull’evoluzione del concetto di “Patria”, partendo dalla Scuola poetica siciliana presso la Corte dell’Imperatore Federico II di Svevia, transitando per Dante Alighieri e individuando in Niccolò Machiavelli il precursore dell’idea di Patria politicamente intesa. La sua dotta esposizione ha evidenziato il nesso con la lingua latina e la cultura dell’antica Roma, così come ha messo a confronto gli aspetti letterari con quelli storici, offrendo un quadro d’insieme illuminante seppur nella sintesi imposta dal rispetto dei tempi di una conferenza.

Davide Maria Rosario Ficarra è docente abilitato all’insegnamento di Lettere Italiane e Latine nei licei, Scrittore di racconti e poesie, Responsabile del settore “Istruzione ed Educazione” in seno alla Casa della Civiltà. Potete leggere una sua nota biografica in calce al comunicato.

Gli iscritti alla Casa della Civiltà che non hanno partecipato, sono vivamente invitati a vedere la registrazione della videoconferenza.

La conferenza di Davide Maria Rosario Ficarra è accessibile a tutti, compresi gli amici esterni alla Casa della Civiltà.

A tutela della nostra Comunità e di tutti i partecipanti, gli iscritti alla Casa della Civiltà che non l’avessero ancora fatto, sono vivamente pregati di inviarmi il Modulo sulla riservatezza dei dati che può essere compilato dal computer o dal cellulare. Potete farlo tramite la E-mail adesioni@casadellacivilta.it o anche tramite il mio Whatsapp personale, corrispondente al cellulare 335.234430
Grazie.

Marialuisa Bonomo
Assistente personale di Magdi Cristiano Allam

Giovedì 8 giugno 2023

Davide Maria Rosario Ficarra si è laureato con voti 110/110 e lode in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania con una tesi su De Sanctis e Leopardi, è abilitato all’insegnamento di Lettere Italiane e Latine nei licei, con titolo di specializzazione SSIS, acquisito all’Università di Catania e titolo di specializzazione SOS acquisito all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con voti 80/80; è vincitore del Concorso Docenti 2012 ed è in ruolo a Catania come insegnante di scuola secondaria.
In possesso di varie specializzazioni e master post universitari in materia di didattica, tra i quali il CLIL e la certificazione di conoscenza a livello C2 della lingua inglese, è membro dal 2009 dell’ADI-SD di Catania, associazione riconosciuta dal MIUR. Interessato allo studio e all’ approfondimento in materia di letteratura italiana, prevalentemente dell’Ottocento, del Novecento e delle Origini, in un’ottica che privilegia la didattica, è autore di “Adelchi, eroe romantico tra razionalità e tragicità” pubblicato in “Scritture e letture” a cura di P. D’Arrigo e L. Mirone, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2018.
Scrittore di racconti e poesie, conta la partecipazione alla X edizione del Premio di Poesia “Città di Giarre”, alla III edizione del Premio Letterario Nazionale “Paolo Lidestri” nel 2020 in cui ottiene il Secondo Premio Sezione “Narrativa” col racconto “Il paguro”, è presente nella raccolta antologica AA. VV. “Premio Letterario Etna book- Cultura sotto il Vulcano” No_name edizioni 2020, col racconto “Un serpente tra le foglie morte”, partecipa al VI Premio Letterario Internazionale “L’Anfora di Calliope” in cui ottiene il III premio col racconto “Due stelle dopo il tramonto” nel 2022.
È autore dell’intervento Le fiabe di Capuana: la ricerca di una via d’uscita esposto in occasione del seminario conclusivo del ciclo di incontri “La valigia dei Librimondo” relativo all’anno 2022, promosso dall’ADI-SD.
Scrive e cura gli articoli della rubrica letteraria “S’i’ fosse foco arderei ‘l mondo” sul sito casadellacivilta.com ed è il Responsabile del settore “Istruzione ed Educazione” e del “Coordinamento per la formazione dei formatori” in seno alla Casa della Civiltà.
Conta 6 anni di studio di pianoforte e solfeggio. Canta e riproduce a livello pianistico musiche di Baglioni e di Sting.
Ha giocato al calcio a livello agonistico nelle giovanili della San Pio X di Catania e continua poi l’attività di calciatore a livello amatoriale. Pratica Body Building in palestra da diversi anni.

2 commenti su “Registrazione della conferenza di Davide Maria Rosario Ficarra su “Lo spirito della Patria dalle Origini a Machiavelli” (Mercoledì 7 giugno 2023)

  1. Davide, grazie per la tua conferenza, mi ha riportato nelle aule universitarie, con grande emozione. Ho scoperto la scuola siciliana, che non conoscevo, che mi ha arricchita notevolmente. Spero ci regalerai nuove “lezioni” (per me sono vere e proprie lezioni e ripasso profondo). Grazie ancora

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto