MEZZ’ORA CULTURALE: Draghi: L’Ucraina deve vincere la guerra (Diretta ore 17.00)

Cari amici buongiorno. Oggi alle ore 17, alla Diretta “Mezz’ora culturale”, ci confronteremo sulle dichiarazioni di Mario Draghi secondo cui l’Ucraina deve vincere la guerra e la Russia deve essere sconfitta.

L’ex Presidente del Consiglio Mario Draghi, ricevendo ieri il Miriam Pozen Prize al MIT, Massachusetts Institute of Technology, una delle più importanti università di ricerca del mondo con sede a a Cambridge, nel Massachusetts e dove lui ha studiato, ha detto:
«I valori esistenziali dell’Unione Europea sono la pace, la libertà e il rispetto della sovranità democratica ed è per questo che non c’è alternativa per gli Stati Uniti, l’Europa e i loro alleati ad assicurare che l’Ucraina vinca questa guerra. Solo «un cambiamento di politica interna a Mosca» vedrebbe la Russia abbandonare i suoi obiettivi, «ma non vi è alcun segno che un tale cambiamento si verificherà». «Accettare una vittoria russa o un pareggio confuso indebolirebbe fatalmente altri Stati confinanti e manderebbe un messaggio agli autocrati che l’Unione Europea è pronta a scendere a compromessi su ciò che rappresenta, su ciò che è. Segnalerebbe inoltre ai nostri partner orientali che il nostro impegno per la loro libertà e indipendenza – un pilastro della nostra politica estera – non è poi così incrollabile». «Vincere questa guerra per l’Europa significa avere una pace stabile, e oggi questa prospettiva appare difficile. L’invasione della Russia fa parte di una strategia delirante a lungo termine del presidente Putin: recuperare l’influenza passata dell’Unione Sovietica e l’esistenza del suo governo è ora intimamente legata al suo successo. Ci vorrebbe un cambiamento politico interno a Mosca perché la Russia abbandoni i suoi obiettivi, ma non vi è alcun segno che un tale cambiamento si verificherà».
Anche Giorgia Meloni, lo scorso 13 maggio, nella conferenza stampa con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky in visita a Roma, aveva ripetuto per due volte che l’Ucraina vincerà la guerra contro la Russia: «Noi scommettiamo sulla vittoria dell’Ucraina. Abbiamo ribadito al Presidente Zelensky il nostro sostegno a 360 gradi. L’Ucraina sta combattendo una dura battaglia per la difesa dei valori europei di libertà e di democrazia. È un avamposto di sicurezza dell’intero continente europeo e quindi di ciascuno dei nostri cittadini. Sono convinta che l’Ucraina vincerà e che rinascerà più forte, più prospera di prima.»
Mi domando: Draghi e la Meloni sanno che l’esercito ucraino non potrebbe mai sconfiggere militarmente la Russia? Sanno che il coinvolgimento diretto della Nato nella guerra, che è di fatto in corso, sfocerà nell’Apocalisse nucleare che non risparmierà niente e nessuno?

Gli iscritti della Casa della Civiltà possono seguire la Diretta “Mezz’ora culturale” dal sit casadellacivilta.com
Dal sito potrete svolgere le stesse funzioni presenti sulla piattaforma Zoom, ossia potrete attivare l’audio, il video e pubblicare dei commenti, perché sarete dentro Zoom.
Tuttavia, qualora preferiste continuare a collegarvi direttamente alla piattaforma Zoom, vi comunico che, esclusivamente per la Diretta “Mezz’ora culturale”, è cambiato l’indirizzo virtuale da cliccare. Eccolo:

https://us02web.zoom.us/j/86437337922?pwd=N2dCSHhlbHNFQTdldmcyMHdMUXZ4dz09

Ricordo infine, che potete seguire la Diretta “Mezz’ora culturale” dal profilo Facebook della Casa della Civiltà – Magdi Cristiano Allam, cliccando il seguente indirizzo:

https://www.facebook.com/casadellaciviltamagdicristianoallam

Gli iscritti della Casa della Civiltà sono invitati a partecipare e a commentare, anche in audio e comparendo in video se lo scelgono.
Siete tutti invitati. Vi aspetto.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità “Casa della Civiltà”

Giovedì 8 giugno 2023

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto