SEGRE: “Gruppi ospedalieri USA fanno causa all’amministrazione Biden per bloccare il divieto dei web tracker”

Nella giornata di giovedì, l’American Hospital Association (AHA), il più grande gruppo di lobbying ospedaliero degli Stati Uniti, ha citato in giudizio l’amministrazione Biden a causa delle nuove linee guida che impediscono agli ospedali e ad altri fornitori di servizi sanitari di utilizzare tracker per monitorare gli utenti sui loro siti web. L’AHA, insieme alla Texas Hospital Association e a due sistemi sanitari no-profit del Texas, hanno intentato una causa contro il Dipartimento della salute e dei servizi umani (HHS) degli Stati Uniti presso il tribunale federale di Fort Worth, Texas. La causa accusa l’agenzia di aver oltrepassato la propria autorità nel momento in cui ha pubblicato le linee guida, nel mese di dicembre.
La guida avverte gli operatori sanitari che consentire a una società tecnologica di terze parti, come Google o Meta, di raccogliere e analizzare indirizzi IP (protocollo Internet) e altre informazioni dai visitatori dei loro siti Web o app pubblici potrebbe costituire una violazione dell’Health Insurance Portability and Accountability Act. (HIPAA). La legge federale vieta la divulgazione pubblica delle informazioni sanitarie private degli individui per proteggerli da discriminazioni, stigmatizzazioni o altre conseguenze negative.
I documenti del tribunale mostrano che diversi ospedali sono stati colpiti da proposte di class action che citano le linee guida, accusandoli di gestire in modo improprio le informazioni sanitarie personali attraverso l’uso di questi tracker.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto