MARIALUISA BONOMO: “Registrazione della videoconferenza di Giorgio Bongiorno su “Intelligenza artificiale e transumanesimo” (31 gennaio 2024)”

Cari amici buongiorno. Vi proponiamo la registrazione della videoconferenza di Giorgio Bongiorno, organizzata dalla Casa della Civiltà, su “Intelligenza artificiale e transumanesimo”, svoltasi ieri 31 gennaio 2024.

Alla videoconferenza hanno partecipato 29 persone, tutte aderenti alla Casa della Civiltà.

In questa sua seconda conferenza sulla cosiddetta “intelligenza artificiale”, Bongiorno ha esaminato come potrebbero cambiare le regole che guidano la nostra conoscenza del mondo. Bongiorno ha indicato cosa potrebbe succedere nel futuro prossimo, condividendo una valutazione assolutamente negativa sulla prospettiva indicata come “transumanesimo”. Bongiorno ha esposto le informazioni veicolate dal pensiero unico egemone.
Al riguardo la Casa della Civiltà ha una concezione etica della vita, che concepisce la persona umana come simbiosi olistica del corpo, della mente e dello spirito, che non può in alcun modo essere messa sullo stesso piano di un’applicazione digitale o essere manipolata tramite strumenti della biotecnologia.

Dopo la conferenza di Bongiorno, hanno preso la parola Magdi Cristiano Allam, Susanna Romani, Adele Simonetti, Vincenzo Pastormerlo, Raffaella Gobbi, Silvia Donfrancesco, Davide Ficarra.
Il Presidente Magdi Cristiano Allam ha espresso la sua totale condanna della deriva morale insita nella sostituzione della cosiddetta “intelligenza artificiale” alla nostra intelligenza umana, e nel transumanesimo, ovvero la manipolazione della persona umana con l’innesto nel cranio di strumenti bio-tecnologici governati dalla cosiddetta “intelligenza artificiale” .

Gli iscritti alla Casa della Civiltà che non hanno partecipato, sono vivamente invitati a vedere la registrazione della videoconferenza, che è parte integrante della formazione culturale.

Cari amici, andiamo avanti sulla retta via a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l’aiuto del Signore insieme ce la faremo a realizzare il miracolo per far rinascere la nostra civiltà, salvare gli italiani, riscattare l’Italia.

Marialuisa Bonomo
Assistente personale di Magdi Cristiano Allam

Giovedì 1 febbraio 2024

Giorgio Bongiorno è nato a Cremona nel Novembre 1943. Compie i suoi studi universitari a Pavia come Alunno borsista dell’Almo Collegio Borromeo e si laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano nel 1968. Ha lavorato come Amministratore delegato e General manager in alcune delle più note multinazionali del settore ICT negli Stati Uniti (Florida e California), in Europa (UK, Austria, Germania e Svizzera) ed in Italia ed attualmente opera a livello internazionale come consulente nel Management di Impresa.

Attività professionale
Giorgio Bongiorno ha raccolto oltre 45 anni di esperienza di gestione di aziende a livello internazionale, nei più diversi settori dell’industria informatica e nei settori tradizionali (elettrico, sanitario, sicurezza)
Ha operato come CEO di Deval (Distributore di Energia Elettrica della Regione Valle d’Aosta) e come CEO della USL (2.000 addetti) curando con successo parte della transizione della struttura a ASL con significativa riduzione dele spese e miglioramento dei servizi.
Come consulente Siebel MultiChannel Services, Bongiorno ha introdotto e gestito una importante iniziativa metodologica in Europa (SSM) presso clienti di livello internazionale.
Come direttore Finaki Italia ha lanciato e condotto in Italia una Comunità di CIO delle maggiori aziende organizzando dal 2001 un evento di rilevanza nazionale, un evento di confronto e approfondimento delle tematiche più attuali con i fornitori più significativi del settore ICT.
Come Presidente della Laserdrive Ltd di Santa Clara (California) Bongiorno ha condotto questa start-up dai primi passi al finanziamento e supporto di investitori istituzionali e venture capitalist al successivo percorso di collaborazioni e di maturità commerciale.
Come CEO della Gould Computer SpA ha lanciato la società a livello nazionale portandola in breve tempo ad una rilevante posizione nel mercato dei super minicomputers a 32 bit per uso riferito all’automazione industriale. Ha pure stabilito una proficua collaborazione con la Ferrari allacciando una importante iniziativa di automazione della sala prova motori e della galleria del vento per le vetture della Formula 1 .
Come Amministratore Delegato dell’Olivetti Austria-Ungheria (500 addetti) ha sviluppato il mercato nazionale con clienti significativi migliorando il livello dei servizi e la relativa profittabilità.
La stessa situazione ha affrontato come Amministratore Delegato dell’Olivetti Svizzera (600 addetti) con lo stesso risultato positivo di riportare la consociata a un livello ottimale di profittabilità.
Una ulteriore esperienza Bongiorno l’ha avuta nel mercato europeo del software della sicurezza come Vice Presidente europeo della società statunitense HTE Inc. sviluppandone la presenza presso importanti clienti istituzionali.
Bongiorno ha iniziato la carriera professionale presso la Siemens A.G. Erlangen presso il Centro di ricerca di Erlangen (Germania Occidentale) con attività gestionali di ricerca nel campo dei calcolatori di processo.
Per quanto riguarda la sua formazione, dopo la Laurea in Ingegneria elettrotecnica conseguita presso il Politecnico, ha frequentato corsi di specializzazione MBA presso l’Università Bocconi (Milano) e corsi di Master dalla scuola Olivetti di General Management a Haslemere (Surrey UK) e da una di Atlanta (Georgia)su tematiche di Change Management.
Bongiorno ha un numero rilevante di partecipazioni come key-note speaker in Seminari e Conferenze tematiche in Europa e Stati Uniti.
È autore, insieme a due colleghi del mondo aziendale e universitario, del libro “CIO’s and the Digital Transformation”, edito da Springer, che rappresenta la raccolta di testimonianze significative della nascita del fenomeno della transizione digitale, prodromica alla virtualizzazione del mondo applicativo e all’epocale intervento della Intelligenza Artificiale e delle dirompenti applicazioni ad essa attribuite.

Attività letteraria
Comincia a scrivere giovanissimo su giornali studenteschi e su vari quotidiani lombardi. Le prime poesie pubblicate sono del 1955 a soli 12 anni di età . Pubblica nel 1985 il suo primo lavoro “Specchi di Nuvole”, una raccolta di poesie, con l’editore Severgnini di Milano. Il pittore Agostino Bonalumi, una delle figure più rilevanti dell’arte astratta del ‘900, firma una litografia originale per i primi cento esemplari della pubblicazione. Vive ad Aosta e continua a scrivere ed a completare raccolte di poesie tematiche come “Aliti di vento” (1995), “Cantastorie” (2000), “Il caffè delle quattro” (2001) , “Il sentiero del bosco” (2002) , “Le madri” (2003) , “Le maschere” (2004) , “Istantanee Valdostane”(2004) , “Cur Petis” (2005) , “Poesie delle terre d’acqua”(2006),“Dalla montagna l’acqua…” (2007) , “ Riflessioni” (2008) e “Io lo so perché tanto di stelle” (2011) . Firma nel 2009 i testi poetici de “Le stagioni del cuore “, una monografia del pittore piemontese Antonio Ferraris patrocinata dal Comune di Courmayeur e dalla Provincia di Vercelli. Scrive sempre nel 2009 con il pilota Cesare Balbis “Aquile dei ghiacciai – Voler au coeur des montagnes”, opera patrocinata dalla Regione Valle d’Aosta e nel 2018 cura un saggio per l’editore internazionale Springer “CIOs and the Digital Transformation”. Nel 2017 pubblica con l’editore Fanti (Cremona) la raccolta di poesie “Altalena di riflessioni “. A quest’opera viene attribuito un riconoscimento speciale dalla giuria del Premio Internazionale Città di Aosta.
Nel 2020 pubblica sempre con l’editore Fanti “Spazi di parole”, una raccolta di poesie in due volumi, seguita nel 2021 da un’altra raccolta della collana “Refoli di brezza”.
Alcune delle sue poesie sono ospitate in vari siti Internet (Non solo poesia.it, La poesia.it, Poesia contemporanea.it, https://www.casadellacivilta.com e club poeti.it). È anche autore del blog www.facebook.com/gbongiorno300/.
Come testimone della Casa della Civiltà, https://www.casadellacivilta.com pubblica le sue composizioni nella rubrica “Spazi di parole”
Il suo nome è stato introdotto nell’edizione 2022 dell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei dell’editore Aletti, curata da Alessandro Quasimodo.
È del 2023 l’edizione della raccolta Schirone dell’editore Aletti che ospita liriche di Giorgio Bongiorno.

2 commenti su “MARIALUISA BONOMO: “Registrazione della videoconferenza di Giorgio Bongiorno su “Intelligenza artificiale e transumanesimo” (31 gennaio 2024)”

  1. Grazie Giorgio per le due interessantissime conferenze che hai tenuto. Anche i dibattiti che sono seguiti mi hanno dato modo di riflettere. Come tutte le tecnologie nelle mani di pochi creeranno maggiori danni che benefici. Le istituzioni parlano già da tempo della necessità di regolamentare questo ambito perché è banale capirne la pericolosità conoscendone la potenzialità e la malvagità dell’uomo. Con l’avvento di internet percepivo un senso di condivisione e approfondimento che poi in realtà non è stato tale, mentre ora già da subito avverto un senso di sopraffazione. Riascoltero’ ancora queste conferenze. Ivano

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto