Cari amici buongiorno. Vi proponiamo la registrazione della videoconferenza pubblica di Magdi Cristiano Allam “Dopo le elezioni europee: cosa cambia per noi?”, svoltasi lunedì 10 giugno 2024.
Magdi Cristiano Allam, giornalista e scrittore, è stato membro del Parlamento Europeo nella legislatura 2009 – 2014.
Nella sua conferenza Magdi Cristiano ha evidenziato che il dato più significativo delle elezioni europee, svoltesi sabato 8 giugno e domenica 10 giugno, è la conferma del calo dei votanti, con il 49,69% degli aventi diritto che si sono recati alle urne, ovvero 1 italiano su 2 non ha votato.
Alla luce di questa realtà, vanno riconsiderate e dimezzate le percentuali di consenso attribuite ai partiti, che vengono conteggiate sulla base dei partecipanti, non degli aventi diritti al voto.
Ha sottolineato che il nuovo Parlamento Europeo perpetuerà la prassi del consociativismo, ovvero l’alleanza tra i tre principali gruppi politici, facendo venire meno la distinzione tra maggioranza e opposizione che sancisce le fondamenta della democrazia, nel nome della salvaguardia dell’europeismo nei confronti di chi, come i conservatori e i sovranisti, vorrebbero una maggiore autonomia degli Stati nazionali.
Infine ha valutato l’iniziativa di Macron di indire nuove elezioni legislative in Francia, come la necessità del sistema di potere globalista di cambiare i volti di chi partecipa al “gioco della democrazia”, a condizione che non cambino le leve del potere, innanzitutto lo strapotere della grande finanza virtuale speculativa.
Alla videoconferenza hanno partecipato 36 persone tra gli iscritti e gli amici esterni alla Casa della Civiltà.
Dopo la conferenza sono intervenuti Alex Di Gregorio, Elio Cabib, Graziella Scartoccetti, Giorgio Bongiorno, Simonetta Ercoli, Dhurata Sheshaj, Barbara Bonaldo, Silvia Donfrancesco, Giacomo Germinario, Giacomo Milella, Euro Rossi, Adolfo Magrin, Raffaella Gobbi.
Gli iscritti alla Casa della Civiltà che non hanno partecipato, sono vivamente invitati a vedere la registrazione della videoconferenza, che è parte integrante della formazione culturale.
Cari amici, andiamo avanti sulla retta via a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l’aiuto del Signore insieme ce la faremo a realizzare il miracolo per far rinascere la nostra civiltà, salvare gli italiani, riscattare l’Italia.
Marialuisa Bonomo
Assistente personale di Magdi Cristiano Allam
Martedì 11 giugno 2024
Magdi Cristiano Allam è nato al Cairo nel 1952 ed è cittadino italiano dal 1986. Laureato in Sociologia. Ha svolto l’attività di giornalista. È stato Editorialista e Inviato speciale di “La Repubblica” e vice-Direttore ad personam del “Corriere della Sera”. Dal 2009 al 2014 è stato Membro del Parlamento Europeo. Ha svolto dei seminari nelle università e centri di formazione. Tiene conferenze in tutt’Italia. È stato musulmano per 56 anni, ha creduto in un “islam moderato” fino a quando non è stato condannato a morte sia da terroristi islamici sia da sedicenti “musulmani moderati”. Dal 2003 vive sotto scorta. Nel 2008 si è convertito al cristianesimo ricevendo il battesimo da Papa Benedetto XVI. Nel 2013 si è dissociato dalla Chiesa di Papa Francesco pur salvaguardando la fede in Gesù. Nel 2009 ha fondato il Partito “Io amo l’Italia” e nel 2021 ha dato vita alla Comunità “Casa della Civiltà”. Ha scritto 17 libri su Medio Oriente, islam, immigrazione, crisi delle civiltà. Nel luglio 2023 ha pubblicato “Un miracolo per l’Italia”, una rappresentazione delle realtà che sostanziano la nostra civiltà decaduta e ispirano la fiducia nella rinascita.