LA REPUBBLICA: “Il Premier albanese Rama rivela: «Se io sono un albanese-italiano, Di Maio è un napoletano-albanese, abbiamo fatto un’operazione di contrabbando di vaccini tramite i Servizi segreti»

Roma, 10 ottobre 2022 – Con Luigi Di Maio «abbiamo fatto insieme un’operazione di contrabbando» di vaccini anti-Covid: a raccontarlo è stato il primo ministro dell’Albania, Edi Rama, che ieri a Bergamo è intervenuto all’evento «La Cultura salverà il mondo», alla presenza anche del responsabile della Farnesina.
«Racconto oggi una cosa che nessuno sa», ha iniziato Rama. «Se io sono un albanese-italiano, Di Maio è un napoletano-albanese, abbiamo fatto insieme un’operazione di contrabbando. Che italiano o albanese sei, se sei sempre in linea con la legge?».

Rama ha detto che nel periodo in cui il Covid colpiva duramente l’Albania «non avevamo nessun vaccino e la pressione era altissima. La gente aveva paura di morire come pesci fuori dall’acqua ma non potevamo avere il vaccino. Ho chiesto a Luigi: ci potete dare un quantitativo simbolico ma per noi importante per cominciare a fare i vaccini a medici e infermieri?».
«Pfizer aveva un contratto imperialista, capitalista: io do i vaccini a te ma tu non li puoi dare a nessuno. Una cosa tutt’altro che cristiana». Luigi ha detto: «Non possiamo farlo perché facciamo una cosa gravissima. Ma l’abbiamo fatto tramite un’operazione con i Servizi segreti. Una cosa incredibile, il ministro degli Esteri dell’Italia e il primo ministro dell’Albania che passavano della merce di contrabbando per salvare delle persone».

Rama ha aggiunto: «Poi non potevamo nascondere i vaccini, dovevamo pure somministrarli. Gli avvocati di Pfizer minacciavano cause e volevano sapere come li avevamo avuti, ma noi dicevamo solo: da un Paese amico». E quando chiedevano quale Paese?, io ho detto «Sapete, abbiamo imparato dai napoletani che non bisogna mai mollare un amico davanti alla polizia e così io non mollo l’amico».
«Adesso avrai i giornali che diranno addirittura un contrabbandiere», ha aggiunto Rama, che ha infine rassicurato Di Maio in merito a eventuali polemiche: «Luigi, ormai sei un uomo libero».

https://www.repubblica.it/politica/2022/10/10/news/premier_albania_edi_rama_di_maio_contrabbando_vaccini_covid-369357484/amp/

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto