Serata di Poesia con Giorgio Bongiorno. Videoconferenza della Casa della Civiltà, mercoledì 1 febbraio, aperta a tutti

Cari amici buongiorno e buon fine settimana. Invito gli iscritti e gli amici della Casa della Civiltà a partecipare mercoledì 1 febbraio, dalle ore 20,30 alle ore 22,30, ad una “Serata di Poesia con Giorgio Bongiorno”.

Partendo dalla lettura di una poesia di Leopardi e Montale, Giorgio Bongiorno passerà in rassegna alcune significative definizioni dell’espressione poetica oltre ad un’analisi puntuale della costruzione letteraria prima di intrattenerci con la recitazione in diretta di alcune delle sue “riflessioni” liriche. Giorgio Bongiorno ha abbandonato nelle sue composizioni la infrastruttura metrica e la rima, compresa la punteggiatura, per affrontare il controverso ambiente dell’ermetismo in cui il significato e l’armonia della parola prendono decisamente il sopravvento nell’economia dell’espressione poetica rispetto alla forma significante.
Seguirà una serie di interventi degli iscritti e degli ospiti come è d’abitudine nella nostra rassegna di conferenze di approfondimento culturale.

La conferenza si svolgerà tramite videoconferenza sulla piattaforma Zoom. Pubblicherò l’indirizzo per il collegamento, il link, nella mattinata di lunedì.

Gli iscritti alla Casa della Civiltà e gli amici esterni che si accreditano potranno partecipare.
Potete confermare la vostra partecipazione pubblicando un commento nella rubrica “Gli Eventi della Casa della Civiltà” sul sito casadellacivilta.com, inviando una mail a adesioni@casadellacivilta.it o, se preferite, con un messaggio al mio whatsapp personale corrispondente al numero di cellulare 335.234430

Gli amici esterni sono pregati di inviare la richiesta di partecipazione alla e-mail adesioni@casadellacivilta.it e, successivamente, compilare il modulo sulla riservatezza dei dati.

Marialuisa Bonomo
Assistente personale del Presidente Magdi Cristiano Allam

Sabato 28 gennaio 2023

4 commenti su “Serata di Poesia con Giorgio Bongiorno. Videoconferenza della Casa della Civiltà, mercoledì 1 febbraio, aperta a tutti

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto