GAETANO STRANO: “Verga e Perrotta: storia di un’amicizia – GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Giovedì 5 ottobre, alle ore 18,30, si terrà a Catania, presso il Teatro San Filippo Neri in via Teatro Greco 32, il recital “Verga e Perrotta: storia di un’amicizia”. Gli attori sono: Turi Giordano, Melina Pappalardo, Gianni Sineri. Canta il soprano Stefania Pistone. Al pianoforte Alessandra Toscano. L’ingresso è libero.

Il recital che si propone è tratto dall’epistolario tra Verga e Giuseppe Perrotta che attesta una solida amicizia e collaborazione artistica. Infatti, fu Verga che pensò a lui per l’introduzione sinfonica (Ouverture) del suo dramma “Cavalleria rusticana” che rifletteva le asprezze interiori dei personaggi verghiani.
Perrotta è stato un compositore con scrittura moderna che fu non capito e che Verga sostenne con affetto e dedizione fraterna. L’occasione è quindi anche un riconoscimento al musicista catanese ingiustamente rimasto poco conosciuto.

Il Verga, notoriamente, non si intendeva molto di musica e affidò all’amico d’ingegno una introduzione musicale per il proprio dramma “Cavalleria rusticana”, che aveva debuttato trionfalmente nel 1884 al Teatro Carignano di Torino con una protagonista d’eccezione: la divina Eleonora Duse.
Al Perrotta egli raccomandava «un canto d’amore che sospiri nella notte, quasi il caldo anelito di Turiddo, che va a lagnarsi sotto le finestre della ‘gna Lola…il suono delle campane a festa, la nota di gelosia e d’amore che torna…», insomma qualcosa di languido e struggente come se ne sentiva nelle ultime romanticherie dell’epoca.

Il Perrotta fece altro. Rese musicalmente le intemperie dei personaggi, le passioni estreme: più che un preludio. Era la traduzione strumentale di tutto il capolavoro. Ne tracciò le linee nella versione per pianoforte, ne approfondì le studiate armoniche nella redazione per orchestra sinfonica. Ma questa traduzione sonora delle asprezze interiori esigeva un ascoltatore consapevole. Il recital coinvolgerà tre attori, un pianista e due cantanti che accompagneranno la lettura delle lettere con brani musicali del repertorio di Perrotta.

Gaetano Straneo (Segretario del Comitato nazionale Verga)

1 commento su “GAETANO STRANO: “Verga e Perrotta: storia di un’amicizia – GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto