SEGRE: “La Corte Suprema deve decidere se vuole possedere Twitter”

Le guerre di Twitter sono arrivate alla Corte Suprema .
Ad Halloween, la Corte Suprema esaminerà i primi due di una serie di cinque casi che i giudici intendono decidere nel loro mandato attuale e che chiedono quale dovrebbe essere il rapporto del governo con i social media come Facebook , YouTube o Twitter (l’app dei social media che Elon Musk insiste nel chiamare “X”).
Questi primi due casi sono, bisogna ammetterlo, quelli con la posta in gioco più bassa, almeno dal punto di vista dei comuni cittadini che hanno a cuore la libertà di parola . Insieme, i primi due casi, O’Connor-Ratcliff v. Garnier e Lindke v. Freed , coinvolgono tre utenti di social media che non hanno fatto altro che bloccare qualcuno sui propri account Twitter o Facebook . Ma questi tre utenti dei social media sono anche funzionari governativi. E quando un funzionario governativo blocca qualcuno, ciò solleva questioni molto spinose sul Primo Emendamento che sono sorprendentemente difficili da risolvere.
Due degli altri tre casi, nel frattempo, chiedono se il governo può ordinare ai siti di social media di pubblicare contenuti che non desidera pubblicare – qualcosa che, secondo la legge di lunga data, costituisce una chiara violazione del Primo Emendamento. L’ultimo caso riguarda la possibilità che il governo chieda semplicemente a questi organi di informazione di eliminare i contenuti .
Quando la Corte Suprema scadrà il suo mandato quest’estate, in altre parole, potrebbe diventare l’attore centrale nei conflitti che animano la comunità Way Too Online: quali contenuti, se ce ne sono, dovrebbero essere rimossi dai siti web dei social media? Quali utenti sono troppo tossici per Twitter o Facebook? Quanta libertà dovrebbero avere gli utenti dei social media, e in particolare i funzionari governativi, nel censurare o bloccare le persone che li infastidiscono online? E le decisioni su chi può pubblicare online dovrebbero essere prese dal libero mercato o da funzionari governativi che potrebbero avere un interesse politico nel risultato?

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto