Rapporto speciale della Reuters documenta il controllo del Presidente Erdogan sulla stampa in Turchia. Si pubblicano solo le notizie trasmesse dalla “Direzione delle Comunicazioni del Governo”. I maggiori organi d’informazione sono controllati da società vicine a Erdogan e solo loro ricevono i soldi della pubblicità di enti statali

Di Jonathan Spicer

Reuters, 31 agosto 2022 – Quando il genero del Presidente Tayyip Erdogan si è improvvisamente dimesso dalla carica di ministro delle Finanze alla fine del 2020, quattro membri del personale delle principali redazioni turche hanno affermato di aver ricevuto una chiara indicazione dai loro dirigenti: non segnalarlo fino a quando non lo dice il Governo.
Le dimissioni di Berat Albayrak, che lui ha annunciato in un post Instagram di domenica sera, sono state riportate da testate giornalistiche turche internazionali e indipendenti. La lira salì sulle speranze di una nuova direzione per l’economia assediata.
Ma per più di 24 ore, le stazioni televisive e i giornali filo-governativi che dominano il panorama mediatico del paese sono rimasti praticamente in silenzio sulla spaccatura più drammatica nella cerchia ristretta di Erdogan nei suoi quasi due decenni al potere.
L’episodio illustra come i media mainstream turchi, una volta caratterizzati da uno scontro di idee più vivace, siano diventati una stretta catena di comando di titoli, prime pagine e argomenti di dibattito televisivo approvati dal Governo. Le interviste con dozzine di fonti nei media, funzionari governativi e regolatori descrivono un settore che si è allineato con altre istituzioni precedentemente indipendenti che Erdogan ha piegato alla sua volontà, tra cui, dicono i suoi critici, la magistratura, l’esercito, la banca centrale e ampi settori del sistema educativo.
La pressione del Governo e l’autocensura dei media condividono la colpa, secondo le persone intervistate da Reuters.
Le indicazioni alle redazioni provengono spesso da funzionari della “Direzione delle Comunicazioni del Governo”, che si occupa delle relazioni con i media, hanno detto a Reuters più di una dozzina di addetti ai lavori. La Direzione è una creazione di Erdogan, che impiega circa 1.500 persone e ha sede in un palazzone ad Ankara. È diretto da un ex accademico, Fahrettin Altun.
I funzionari di Altun emettono le loro istruzioni nelle telefonate o nei messaggi di Whatsapp che a volte si rivolgono ai gestori delle redazioni con il familiare «fratello», secondo alcune di queste persone e una recensione di Reuters di alcuni dei messaggi.

Quando Reuters ha contattato la Direzione per un commento, un alto funzionario del Governo che conosceva l’approccio di Altun ha detto che «assolutamente non è vero che Altun stabilisce l’agenda delle notizie». Altun «occasionalmente informa editori e giornalisti come parte del suo lavoro. Eppure questi compiti non sono mai stati svolti in un modo che potesse essere considerato una violazione dell’indipendenza editoriale delle testate giornalistiche o una violazione della libertà di stampa».
Il funzionario ha rifiutato di commentare se la Direzione abbia incaricato i media di astenersi dal comunicare le dimissioni di Albayrak. Albayrak non ha risposto alla richiesta di commento di Reuters sulla copertura mediatica, inviata tramite un affiliato.

I sostenitori di Erdogan hanno altri strumenti per dare forma alla pubblicazione delle notizie. Le più grandi testate giornalistiche sono controllate da società e persone vicine a Erdogan e al suo AK Party (AKP) a seguito di una serie di acquisizioni iniziate nel 2008. Le entrate pubblicitarie statali sono in gran parte convogliate verso pubblicazioni filo-governative, secondo un esame Reuters dei dati trovati. Al contrario, le autorità di regolamentazione nominate dal Governo dirigono le sanzioni per aver violato il codice dei media della Turchia quasi esclusivamente a fornitori di notizie indipendenti o dell’opposizione, è emerso da una revisione di Reuters di queste sanzioni. Criticare il Presidente e accusare la corruzione ufficiale può essere considerato dannoso da parte delle Autorità di regolamentazione.
«I media mainstream in Turchia svolgono la funzione di nascondere la verità più che riportare le notizie», ha affermato Faruk Bildirici, giornalista che ha lavorato per 27 anni, fino al 2019, presso il più grande quotidiano del Paese, Hurriyet, dove è stato anche difensore civico. Dopo il cambio di proprietà nel 2018, anche Hurriyet è diventato filogovernativo.

Infrazioni al codice multimediale

Reuters ha analizzato le sanzioni inflitte a cinque importanti pubblicazioni dell’opposizione o indipendenti per aver violato l’etica dei media. Il “Regolatore” sospende la pubblicità statale se ritiene che una pubblicazione abbia violato gli standard. In tre anni, i cinque hanno ricevuto più sospensioni, misurate in giorni, rispetto ad altri giornali nazionali con sede a Istanbul.
«Le preoccupazioni giornalistiche sono state sostituite dagli sforzi per andare d’accordo con il partito al Governo e realizzare i loro desideri», ha detto Bildirici. «Il partito dà istruzioni per determinare l’ordine del giorno… e i direttori, i corrispondenti di Ankara o direttori di programmi televisivi sono i contatti principali» con il Partito e con la “Direzione delle Comunicazioni”.

La Reuters ha inviato domande sulle pressioni sui media turchi all’ufficio di Erdogan e alle autorità di regolamentazione per la televisione e la stampa.
L’ufficio di Erdogan non ha risposto.
In una dichiarazione iniziale a Reuters, il Press Advertising Institute (BIK), un affiliato della Direzione che sovrintende alla stampa e ai loro siti web, ha respinto le critiche secondo cui è diventato uno strumento di censura che punisce gli articoli critici nei confronti del Governo. Ha detto che «non è interessato» ai «punti di vista o all’ideologia» delle pubblicazioni. Successivamente, il 10 agosto, BIK ha annunciato di aver sospeso l’emissione di sanzioni per violazioni dell’etica dopo che la Corte costituzionale turca ha accolto diverse denunce contro BIK da parte di giornali indipendenti. La Corte ha stabilito che il BIK «ha violato la libertà di espressione e la libertà di stampa» e ha invitato il Parlamento a modificare le leggi pertinenti. Il Governo non ha commentato la sentenza.
L’autorità di regolamentazione dei mezzi di trasmissione, il Consiglio supremo della Radio e della Televisione (RTUK), ha respinto le accuse secondo cui agisce come censore o accetta istruzioni da Erdogan.

Mentre la Turchia si avvicina alle elezioni presidenziali e parlamentari, che si terranno nel corso del prossimo anno, Erdogan si ritrova in coda in molti sondaggi. La sua politica non ortodossa di taglio dei tassi di interesse ha innescato una crisi valutaria e una spirale inflazionistica anche prima che la guerra in Ucraina provocasse un’impennata nei prezzi globali dell’energia e dei generi alimentari. La lira ha perso più di un quarto del suo valore quest’anno e l’inflazione annuale è dell’80%, aggravando la povertà tra i principali sostenitori della classe operaia e della classe medio-bassa di Erdogan.
Gli analisti politici affermano che il Presidente avrà bisogno di tutto l’aiuto dei media che può ottenere se vuole estendere il suo mandato a un terzo decennio alla guida della Turchia, un membro della NATO e una potenza militare regionale che si trova al crocevia di migrazione globale, commercio e storia.

A maggio, il Governo di Erdogan ha proposto una legge che avrebbe combattuto la «disinformazione» dei media senza definire di cosa si tratta, un passo che alcuni sostenitori della libertà di parola hanno affermato raddoppierebbe una repressione durata anni sulla stampa critica. Un articolo della proposta di legge afferma che chiunque diffonda informazioni false relative alla sicurezza o all’ordine pubblico potrebbe rischiare fino a tre anni di carcere. Il Parlamento discuterà il disegno di legge quando tornerà dalla pausa in ottobre.

La “Direzione delle Comunicazioni”

Altun, l’uomo che gestisce la macchina dei media, era poco conosciuto nel settore delle notizie nel 2018 quando Erdogan lo ha nominato Presidente della sua nuova Direzione delle Comunicazioni. Altun, 45 anni, ha lavorato prima nelle università e poi in un think-tank filo-governativo.
La Direzione, con un budget annuale di circa 680 milioni di lire (38 milioni di dollari), aveva il compito di coordinare la comunicazione del governo. È nata dalla vecchia direzione dei media, della stampa e dell’informazione, il cui ruolo principale era quello di rilasciare le schede stampa ai giornalisti. Ma le sue responsabilità sono molto più ampie, compresa la lotta alle «campagne di disinformazione sistemica» contro la Turchia attraverso un’unità che la Direzione ha istituito quest’anno.
L’organismo dispone di un sistema di monitoraggio dei media, di traduttori e personale legale e di pubbliche relazioni all’interno e all’esterno della Turchia. Ha 48 sedi estere in 43 paesi nel mondo. Secondo un informatore interno, questi avamposti consegnano al quartier generale rapporti settimanali su come la Turchia viene ritratta dai media stranieri.

«I media mainstream in Turchia svolgono la funzione di nascondere la verità più che riportare le notizie»
di Faruk Bildirici, ex giornalista del quotidiano Hurriyet

«È una struttura enorme, ma le decisioni vengono prese al vertice da Altun e dai suoi vice», ha detto la persona, parlando senza autorizzazione a condizione di anonimato.
Quando emergono notizie importanti che potrebbero creare problemi per Erdogan o il suo Governo, in particolare eventi relativi all’economia o all’esercito, Altun contatta regolarmente gli editori e i corrispondenti più importanti per definire un piano di copertura, ha detto questa persona.
Dopo che Albayrak si è dimesso dalla carica di ministro delle Finanze, adducendo motivi di salute, quattro fonti hanno affermato che il messaggio di Altun ai media era di rimanere in silenzio fino a quando Erdogan non avesse accettato le dimissioni con una dichiarazione la sera successiva. Solo allora le dimissioni di Albayrak sono state riportate dalle grandi emittenti televisive e dai giornali turchi.
«Per trenta lunghe ore stavamo aspettando il via libera per quanto riguarda la copertura», ha detto un veterano editore dell’emittente statale TRT. TRT non ha risposto a una richiesta di commento. Essa e molte altre emittenti menzionate in questo articolo acquistano video e altri servizi di notizie da Thomson Reuters.

Erdogan ha affrontato un’altra crisi nel febbraio 2020 che ha spinto la Direzione a contattare i leader della redazione: un attacco aereo nel nord-ovest della Siria, dove all’epoca operavano jet russi, ha ucciso più di 30 soldati turchi. È stato l’attacco più mortale alle forze armate turche in tre decenni.
Eppure la mattina seguente, le principali emittenti televisive conducevano con una storia diversa: una disputa con l’Unione Europea sui migranti siriani. La copertura dell’attacco è stata limitata alle dichiarazioni ufficiali del Governo. Tre persone a conoscenza della questione hanno affermato che i gestori delle redazioni stavano facendo ciò che la Direzione aveva chiesto.
«È stata avanzata una richiesta di non condividere le informazioni», ha detto a Reuters un’altra fonte, un giornalista veterano. «In tal caso non puoi usare nient’altro che dichiarazioni ufficiali».
L’alto funzionario del Governo ha respinto i resoconti di queste fonti. Alla domanda più in generale se la Direzione fornisca istruzioni specifiche alle redazioni, il funzionario ha affermato che «non dà istruzioni in alcun modo ai dirigenti dei media». Il funzionario ha spiegato che è «del tutto naturale, tuttavia, informare i giornalisti sul contesto di alcune dichiarazioni pubbliche per evitare che il pubblico venga fuorviato. Tali conferenze stampa sono forniti attraverso vari canali».

Accordi e sfiducia

Una serie di acquisizioni in oltre un decennio ha messo i principali gruppi mediatici nelle mani di aziende e persone vicine a Erdogan e al suo Partito AKP.
Il processo è iniziato nel 2008 quando Turkuvaz Media Group, che sostiene il Governo, ha acquistato il quotidiano Sabah e l’emittente ATV. Questi organi di stampa sono ora tra i più ferrei difensori del Governo. Turkuvaz non ha risposto alle domande di Reuters.
Il controllo dello Stato sui media si è rafforzato dopo il tentativo di colpo di stato del 2016, che Erdogan ha attribuito ai sostenitori del religioso in esilio Fethullah Gulen. Gulen nega qualsiasi coinvolgimento. Utilizzando i poteri dello stato di emergenza, il Governo turco ha chiuso circa 150 organi di stampa, molti dei quali con presunti legami con Gulen. Gulen non ha risposto a una richiesta di commento sul panorama mediatico della Turchia.
L’ultima grande acquisizione dei media risale al 2018, quando il magnate delle notizie Aydin Dogan, che era stato un oppositore di Erdogan, ha venduto Hurriyet e altri mezzi di informazione al gruppo filo-governativo Demiroren, la cui attività comprende energia, lotteria e immobili. Dogan aveva già affrontato anni di pressioni del governo sulla sua attività, comprese le vendite di beni che secondo i critici erano state forzate dal governo e una manifestazione dei sostenitori di Erdogan negli uffici del suo giornale Hurriyet.
Dogan Group ha affermato di aver in gran parte lasciato il business dei media nel 2018 come parte della ristrutturazione e ha rifiutato di commentare qualsiasi pressione a vendere. Lo stesso Dogan non ha avuto ulteriori commenti.
L’acquisizione di Dogan ha completato il cambiamento dei media mainstream dietro Erdogan. I documenti finanziari, esaminati da Reuters, mostrano che l’acquisizione ha pesato su Demiroren, il più grande proprietario di media del paese. Il business dei media del gruppo ha registrato una perdita netta di 1,75 miliardi di lire dopo l’accordo nel 2018 ($ 97 milioni ai tassi di cambio odierni e $ 330 milioni all’epoca), secondo i documenti. Questo è stato un forte aumento rispetto alla perdita di 468 milioni di lire dell’anno prima. Il gruppo aveva debiti per oltre 2,8 miliardi di dollari con diversi istituti di credito nel febbraio 2020, secondo i documenti.
In una dichiarazione a Reuters, Demiroren ha affermato che il rapporto dell’agenzia sul gruppo «sta continuando il suo atteggiamento parziale, manipolativo e provocatorio. Sta proseguendo una strategia manipolativa su Demiroren Medya che mira a incitare il pubblico e fuorviarlo». Non ha risposto direttamente alle domande di Reuters sull’impatto dell’accordo sulle sue finanze.

Il «pipistrello regolatore» dei mass-media

I giornali e le emittenti che sono sopravvissuti e continuano a criticare il Governo devono affrontare il «pipistrello» del regolatore dei media, ha affermato Osman Vedud Esidir, professore di giornalismo alla Firat University di Elazig. Esidir ha lavorato in precedenza per il regolatore BIK, lasciandolo nel 2018 dopo una disputa su dove avrebbe dovuto trovarsi il suo lavoro.
Quando BIK dichiara che un articolo ha violato il suo codice etico, punisce il giornale interessato sospendendo la pubblicità statale – pubblicità da parte del Governo e di enti affiliati, come le banche statali.
Una verifica della Reuters dei rapporti BIK ha mostrato che nel 2019 e nel 2020 – gli anni più recenti per i quali sono disponibili dati completi e dettagliati – gli articoli sulla corruzione sono stati giudicati dall’Istituto «contro l’etica pubblica» o «generano percezioni errate», così come pezzi che criticavano il governo. I rapporti BIK non dettagliavano quanti articoli rientravano in queste categorie e Reuters non poteva determinare i numeri.
Le sospensioni pubblicitarie legate all’etica imposte ai maggiori quotidiani nazionali, con sede a Istanbul, sono più che raddoppiate nel 2020 a 328 giorni rispetto all’anno precedente.
Quasi tutte le sospensioni sono state imposte ai cinque più importanti giornali indipendenti. Insieme, i cinque sono stati esclusi da circa 4 milioni di lire nei pagamenti pubblicitari statali del 2020, che BIK ha distribuito ad altri giornali, ha rilevato la revisione Reuters. Un rapporto dell’Ordine professionale dell’Associazione dei giornalisti ha affermato che le sospensioni nel 2021 hanno continuato a concentrarsi sui giornali indipendenti.
Uno dei giornali, Evrensel, il cui divieto di tre anni di ricevere pubblicità ufficiale è diventato permanente all’inizio di questo mese, ha affermato che le sanzioni «arbitrarie» stanno mettendo a dura prova le sue finanze. Il BIK «si è completamente trasformato in un meccanismo di censura durante il periodo del Partito AKP per i giornali le cui storie disturbano il governo», ha affermato Fatih Polat, il suo caporedattore. Gli altri quattro giornali – Sozcu, Korkusuz, Cumhuriyet, Birgun – non hanno risposto alla richiesta di commento della Reuters.
Il 10 agosto, la Corte costituzionale turca ha pubblicato una sentenza dettagliata sulle denunce di giornali indipendenti, tra cui Evrensel, secondo cui BIK ha violato la libertà di espressione e la libertà di stampa con le sue sanzioni sospensive. La Corte ha affermato che le azioni di BIK «sono andate oltre l’obiettivo di regolare i valori etici della stampa e si sono trasformate in uno strumento di punizione». Ha raccomandato al Parlamento di modificare la legislazione pertinente. BIK ha detto in risposta che sospenderà la valutazione dell’etica della stampa.

«La strategia del Governo è far vedere, ascoltare e leggere a tutti solo la linea del Governo», ha affermato Esidir, il professore di Giornalismo.
Di Osman Vedud Esidir, Professore di Giornalismo alla Firat University, che in precedenza ha lavorato per l’ente regolatore Bik

BIK è gestita da Cavit Erkilinc, nominato da Erdogan ad aprile. Non ha risposto alle domande inviate tramite BIK.
Ebubekir Sahin, che guida RTUK, l’ente regolatore radiofonico e televisivo, è uno dei sei attuali membri del Consiglio nominati dall’AKP e dai suoi alleati.
RTUK ha emesso 22 multe per un valore di 5 milioni di lire ($ 570.000 all’epoca, o $ 275.000 oggi) a canali indipendenti nei primi sei mesi dello scorso anno, ha affermato Ilhan Tasci, membro del consiglio di RTUK, uno dei tre membri selezionati dai partiti di opposizione. Nessun canale filogovernativo è stato multato in quel periodo, ha detto Tasci a Reuters. Ha descritto RTUK come «dipendente dalle… istruzioni del Partito al Governo e del Palazzo» – un riferimento all’ufficio di Erdogan.
In una dichiarazione a Reuters, Sahin ha respinto le critiche secondo cui l’ente regolatore agisce da censore o che Erdogan gli dica cosa fare. «Non una volta c’è stata un’istruzione dal nostro onorevole Presidente o da coloro che lo circondano sulle sanzioni sui canali o sui nostri lavori e processi», ha detto.
È una «falsa percezione» che RTUK multi principalmente i canali indipendenti, ha proseguito. «Siamo alla stessa distanza da ogni emittente. Per noi ci sono solo le emittenti che violano le regole e quelle che le rispettano».
Merdan Yanardag, redattore capo di Tele1, ha detto a Reuters che «le multe inflitte a Tele1 solo lo scorso anno sono state di circa sei milioni di lire». La Reuters non è stata in grado di verificare in modo indipendente la cifra. Yanardag ha affermato che il canale ha subito multe per aver trasmesso trasmissioni contrarie alla politica estera della Turchia e per aver insultato il sultano Abdulhamid II, uno degli ultimi sovrani dell’Impero Ottomano. Reuters ha confermato che Tele1 è stata multata per una trasmissione del dicembre 2021 che diceva «La Turchia sta perseguendo avventure imperialiste in Siria e Libia» e commenti critici nel luglio 2020 sul sultano Abdulhamid II. È ammirato da molti sostenitori dell’AKP.
Yanardag ha definito il RTUK uno «strumento di oppressione» che punisce gli sbocchi etici e indipendenti come il suo «su basi ideologiche e politiche».
«È estremamente impegnativo dal punto di vista finanziario», ha detto Yanardag.
Quando una questione è urgente, i funzionari di RTUK chiamano le redazioni per chiedere modifiche alle trasmissioni, ha affermato Tasci, membro del consiglio di RTUK. Ha citato come esempio gli incendi mortali che hanno imperversato nel sud-ovest della Turchia la scorsa estate, portando il Governo a rivelare che i suoi idrobombardieri erano in stato di abbandono.
«RTUK ha incaricato i canali di mostrare gli incendi spenti piuttosto che gli incendi in corso», ha affermato. L’intervento è stato inappropriato, ha affermato, perché il mandato di RTUK è di valutare le trasmissioni dopo che sono state trasmesse. La Reuters non è stata in grado di determinare in dettaglio come i canali coprissero gli incendi.
Rispondendo a questi commenti, Sahin ha affermato: «Siamo sempre in stretto contatto con i dirigenti della radio e della televisione. La nostra comprensione è che imporre una penalità è la nostra preferenza finale. Per prima cosa preferiamo la comunicazione».
Durante gli incendi in Turchia lo scorso anno, Sahin ha affermato che RTUK «ha attirato l’attenzione sulle storie di successo, sulle storie umane» per contrastare «notizie distorte».

Autocensura

I funzionari della direzione di Altun inviano regolarmente messaggi Whatsapp alle principali redazioni dei media guidandoli a evidenziare o evitare determinati commenti da parte di membri del gabinetto o del partito, secondo gli screenshot visti da Reuters. I legislatori dell’AKP chiamano regolarmente anche le redazioni per chiedere che alcuni discorsi siano coperti o per cambiare il modo in cui sono rappresentati, secondo diversi giornalisti. Uno ha detto che i redattori dicono regolarmente ai giornalisti che la stessa “Direzione delle Comunicazioni» ha rivisto e modificato i titoli e i paragrafi principali degli articoli, «e dobbiamo coordinarci con loro».
L’autocensura è ora per lo più automatica nei media mainstream, secondo diverse fonti del settore. Esiste in qualche forma da anni.
L’editore di TRT ha affermato che quando Orhan Pamuk ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 2006 – il primo turco a farlo – l’emittente statale non ha menzionato la notizia fino a quando il Primo Ministro Erdogan ha espresso le sue congratulazioni ufficiali. «È stato un tale sollievo che ricordo ancora oggi, perché non l’avremmo mai comunicato se non ci fossero state le congratulazioni», ha detto l’editore.
Pamuk ha detto a Reuters di non essere a conoscenza del fatto che TRT abbia ritardato la copertura del suo premio nel 2006, un periodo in cui i media erano «relativamente liberi» rispetto a oggi. «Nei miei 50 anni di scrittura… i media, i giornali e il giornalismo non si sono mai piegati al Governo come stanno facendo ora», ha detto il romanziere in una e-mail.
«Il Governo è come tuo figlio o amante», ha detto un altro giornalista televisivo veterano dell’autocensura. «Puoi indovinare molto bene cosa li disturba o li infastidisce.»

Prova elettorale

In vista delle elezioni presidenziali e parlamentari che si terranno entro il prossimo giugno, i sondaggi suggeriscono che un’alleanza informale di opposizione a sei partiti assicurerebbe la maggioranza in Parlamento e che potenziali sfidanti potrebbero sconfiggere Erdogan in un ballottaggio presidenziale.
Per i media, le elezioni municipali del marzo 2019 possono offrire un assaggio di ciò che ci aspetta, affermano gli analisti politici. Il voto si distingue come la più grande sconfitta elettorale del Governo di Erdogan, con il principale partito repubblicano del popolo (CHP) che ha sbalordito i candidati sindaco dell’AKP a Istanbul e Ankara, nonostante mesi di campagna di Erdogan.
La sera del voto, con il 98,8% delle schede contate a Ekrem Imamoglu del CHP dell’opposizione che si è portato avanti a Istanbul, l’Agenzia statale Anadolu ha interrotto bruscamente la pubblicazione dei risultati. Anadolu, che è l’unica fonte mediatica per i risultati elettorali, non ha spiegato lo stop e non ha dichiarato un vincitore. Anadolu, che distribuisce notizie video in inglese tramite Reuters, non ha risposto alla richiesta di commento dell’Agenzia di stampa sulla sua attività d’informazione.
Le persone che lavoravano in quattro redazioni tradizionali hanno descritto uno stato di confusione e paralisi quella notte mentre i dirigenti attendevano notizie dalla direzione o da altri funzionari su cosa fare. In un giornale, i redattori si sono riuniti attorno a un tavolo discutendo su come scrivere titoli che descrivessero i risultati in un modo che non turbasse il Governo, ha detto una persona coinvolta. «Soffrivano letteralmente nel tentativo di scrivere titoli», ha detto il giornalista veterano.
Un editore televisivo ha affermato che il messaggio che i gestori della redazione hanno consegnato al personale era di «comportarsi come se non ci fossero problemi o situazioni insolite». Poiché entrambe le parti hanno dichiarato la vittoria a Istanbul, i canali televisivi tradizionali hanno dato risalto ai discorsi di Erdogan e dell’AKP ma hanno ampiamente ignorato Imamoglu.
Solo la mattina successiva è stata comunicata la notizia dopo che il Consiglio elettorale nazionale ha annunciato i conteggi ufficiali del voto definitivo. Ha comunicato la vittoria di Imamoglu, senza alcun commento. L’AKP ha contestato il risultato, portando a riconteggi e alla fine a una replica del voto, che Imamoglu ha vinto con il 54% dei voti.

https://www.reuters.com/investigates/special-report/turkey-erdogan-media/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Questo contenuto è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: