LA VIGNETTA di Alex Di Gregorio: “China Über Alles”

1 commento su “LA VIGNETTA di Alex Di Gregorio: “China Über Alles”

  1. Grazie Alex per ricordarci dell’espansionismo finanziario ed economico della Cina in Europa. La compagnia statale cinese Cosco ha acquisito il 24,9% del terminal container del Porto di Amburgo.
    La compagnia del Porto di Amburgo, Hamburger Hafen und Logistik AG (Hhla), detiene il 50,01% della società del Porto di Trieste, Piattaforma logistica Trieste. Il neo-Ministro allo Sviluppo Economico Adolfo Urso ha assicurato: «Non ci consegneremo nelle mani cinesi».
    La Cina, tramite la Cosco e la Cmg, controlla già circa il 10% del traffico marittimo attraverso i porti europei. Detiene le quote di maggioranza del Porto greco del Pireo, di quelli spagnoli di Valencia e Bilbao, oltre a quote negli scali di Rotterdam nei Paesi Bassi e di Vado Ligure in Italia. Il controllo dei porti europei è fondamentale nella strategia della Cina per inondare e invadere i nostri mercati con i prodotti cinesi.
    La conseguenza sarà il colpo di grazia alla già sofferente industria europea. Ma quest’Europa votata al suicidio continua a nutrire il Drago cinese. Gli imperi e le civiltà nella Storia sono finiti per suicidio non per omicidio.
    Magdi Cristiano Allam

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto