MAGDI CRISTIANO ALLAM: “Sabin e Bourla, due concezioni contrapposte della vita e della medicina. Noi mettiamo al centro la vita e la persona, non la moneta e i profitti”

Cari amici buongiorno. Albert Bruce Sabin, nato Abram Saperstein, l’inventore del più diffuso ed efficace vaccino contro la poliomielite, non brevettò la sua invenzione, rinunciò allo sfruttamento commerciale da parte delle industrie farmaceutiche, volle che prezzo contenuto del suo vaccino potesse salvare la vita al maggior numero possibile di bambini: «Tanti insistevano che brevettassi il vaccino, ma non ho voluto. È il mio regalo a tutti i bambini del mondo».

La poliomelite, più brevemente la polio, è una malattia infettiva virale estremamente contagiosa e dal carattere acuto, può invadere e danneggiare i nervi del sistema nervoso centrale, indurre la parziale o totale paralisi dei muscoli del corpo, è potenzialmente mortale.

Sabin dal suo vaccino anti-polio non ha guadagnato un solo dollaro, si è mantenuto con il suo stipendio di professore universitario. Nonostante la sua straordinaria scoperta e la sua eccezionale umanità, Sabin, morto nel 1993, non ha ricevuto il Premio Nobel per la Medicina.

Albert Bourla, 61 anni, è Presidente e Amministratore delegato della Pfizer, la maggiore multinazionale della farmaceutica del mondo, produttrice del vaccino Pfizer-BioNTech anti Covid-19 Comirnaty, il più diffuso nel mondo. Guadagna 22.650.119 dollari all’anno. Nel 2020 ha ricevuto 21 milioni di dollari di risarcimento dalla Pfizer.
Nel 2022 la Pfizer ha registrato il record di 100,3 miliardi di dollari di ricavi grazie al suo vaccino anti Covid-19. Nel 2023 si stima che, a causa del drastico calo dei malati e dei vaccinati, gli introiti della Pfizer caleranno a 67-73 miliardi di dollari. Calano anche gli utili passando dal livello record di 6,58 dollari ad azione del 2022, a 3,25-3,45 dollari.
«Nel 2022 – ha detto Bourla – abbiamo venduto a prezzi da pandemia più cicli di trattamento di quanti ne siano stati utilizzati alla fine. Ciò ha portato a una creazione di scorte governative che prevediamo venga assorbita nel 2023, probabilmente nella seconda metà. In quel periodo, prevediamo di iniziare a vendere l’antivirale Paxlovid attraverso i canali commerciali a prezzi commerciali».

Sabin e Bourla sono entrambi ebrei, il primo nato in Polonia e il secondo in Grecia, entrambi sono emigrati negli Stati Uniti, entrambi hanno avuto un rapporto speciale con Israele.
Sabin dal 1969 al 1972 fu Presidente del Weizmann Institute of Science di Rehovot, in Israele. Bourla nel 2022 ha ricevuto il Premio Genesis dal Presidente israeliano Isaac Herzog per la sua attività a favore della fornitura del vaccino della Pfizer a Israele. Il Genesis Prize è un premio annuale da 1 milione di dollari assegnato a persone ebree che hanno ottenuto un significativo successo professionale, in riconoscimento dei loro successi, contributi all’umanità e impegno per i valori ebraici. È stato definito il “Premio Nobel ebraico”.

Sabin e Bourla rappresentano due concezioni qualitativamente diverse della vita e due concezioni diametralmente opposte della medicina. Sabin ha messo al centro di tutto la vita stessa e ha concepito la medicina al servizio della persona. Il secondo mette al centro di tutto la moneta e concepisce la persona al servizio della medicina.
Sabin ci ha lasciato in eredità una testimonianza di straordinaria umanità. Bourla sembra essere interessato a lasciare in eredità uno straordinario patrimonio.
Noi sposiamo la concezione della vita e della medicina di Sabin, mentre rigettiamo quella di Bourla. Vogliamo una medicina al servizio della persona, non le multinazionali della farmaceutica che sfruttano la persona, causando le malattie, pur di accrescere i loro profitti miliardari.

Cari amici, andiamo avanti a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l’aiuto del Signore insieme ce la faremo a far rinascere la nostra civiltà, salvare gli italiani, riscattare l’Italia.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità «Casa della Civiltà»

Martedì 8 febbraio 2023

1 commento su “MAGDI CRISTIANO ALLAM: “Sabin e Bourla, due concezioni contrapposte della vita e della medicina. Noi mettiamo al centro la vita e la persona, non la moneta e i profitti”

  1. Una distanza siderale. Mentre uno si è impegnato a salvare l’umanità l’altro si è prodigato per distruggerla, in nome del dio denaro. L’eterna lotta tra il bene e il male appartiene per natura alla storia degli esseri umani. Ci sono stati momenti in cui il bene è prevalso e altri in cui il male è riuscito ad infiltrarsi per poi affermarsi e dominare. Poiché stiamo vivendo un periodo storico tra i più negativi della storia dell’umanità sarebbe davvero importante che sempre più persone si sforzassero di risvegliare la propria coscienza perché ognuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa. Noi come Casa della Civiltà ci siamo attivati proprio per questo, perché non si può più stare nel mezzo ed assistere inconsapevoli a ciò che sta accadendo.
    Grazie Magdi per questo illuminante articolo e per il tuo stimolo quotidiano a non arrendersi.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto