Cari amici buongiorno. Oggi alle ore 17, alla Diretta “Mezz’ora culturale”, ci confronteremo sulla fragilità e l’inadeguatezza delle Forze Armate italiane a fronteggiare un’eventuale aggressione militare.
Intervenendo con un video registrato a un’Assemblea di Forza Italia sabato scorso 6 maggio, Silvio Berlusconi ha prima denunciato «l’imperialismo cinese»:
«L’Europa è il nostro orizzonte di riferimento. Solo l’Europa può essere protagonista nelle grandi sfide globali, a cominciare da quella posta dall’imperialismo cinese. Dobbiamo far sì che l’Europa diventi un vero continente unito, dobbiamo avere un’unica politica militare, con una forte cooperazione delle forze armate di tutti i paesi europei, con un aumento della spesa militare, e con un corpo di pronto intervento di almeno 300 mila uomini. Purtroppo tutto questo, che è stato deciso nel 2002, non è mai stato realizzato. E, purtroppo così, l’Europa nel mondo conta poco.»
Poi ha sostenuto:
«Se la Cina, lo dico naturalmente per assurdo, un giorno decidesse di occupare l’Italia, e magari qualche altro paese europeo, non sapremmo assolutamente contrastarla».
In un articolo di Francesco Verderami pubblicato sul Corriere della Sera il 5 maggio, si legge che l’Esercito italiano è senza scorte di armi. L’Italia ha chiesto aiuto agli Stati Uniti, ma la risposta è che c’è la fila. Le Forze Armate, spiegano fonti accreditate della Difesa, soffrono di uno «scarso livello di munizionamento» che le mette in «seria difficoltà».
Sempre nell’articolo di Verderami sul Corriere della Sera si legge: Da tempo alti ufficiali dello Stato Maggiore spiegano ai rappresentanti della politica che in queste condizioni, se in teoria il Paese venisse attaccato, «la capacità di resistenza sarebbe valutata tra le 48 e le 72 ore».
Gli iscritti della Casa della Civiltà possono seguire la Diretta “Mezz’ora culturale” dal sit casadellacivilta.com
Dal sito potrete svolgere le stesse funzioni presenti sulla piattaforma Zoom, ossia potrete attivare l’audio, il video e pubblicare dei commenti, perché sarete dentro Zoom.
Tuttavia, qualora preferiste continuare a collegarvi direttamente alla piattaforma Zoom, vi comunico che, esclusivamente per la Diretta “Mezz’ora culturale”, è cambiato l’indirizzo virtuale da cliccare. Eccolo:
Ricordo infine, che potete seguire la Diretta “Mezz’ora culturale” dal profilo Facebook della Casa della Civiltà – Magdi Cristiano Allam, cliccando il seguente indirizzo:
https://www.facebook.com/casadellaciviltamagdicristianoallam
Gli iscritti della Casa della Civiltà sono invitati a partecipare e a commentare, anche in audio e comparendo in video se lo scelgono.
Siete tutti invitati. Vi aspetto.
Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità “Casa della Civiltà”
Mercoledì 10 maggio 2023