MEZZ’ORA CULTURALE: 2La Patria e lo Stato. L’Italia nasce nel 91 a.C.” (Diretta ore 17.00)

La Patria e lo Stato. L’Italia nasce nel 91 a.C.

Cari amici buongiorno. Oggi alle ore 17, alla Diretta “Mezz’ora culturale”, ci confronteremo sulla distinzione tra lo Stato e la Patria, partendo dal fatto che la prima entità politica denominata “Italia” risale al 91 a.C.
Paolo Quercia, analista di relazioni internazionali, Coordinatore Ricerca politica internazionale della Fondazione Farefuturo e Consulente del Centro Alti Studi Difesa, evidenzia che la prima volta nella Storia in cui si realizza una entità statuale e politica denominata “Italia” risale al 91 avanti Cristo, «quando nell’Italia centrale numerosi popoli, militarmente soggetti a Roma ma esclusi dai privilegi della cittadinanza, si ribellarono al dominio romano e diedero vita alla prima esperienza statale denominata Italia. Presso la città di Corfinium si riunirono Marsi, Peligni, Marrucini, Vestini, Piceni, Sanniti, Lucani e Apulii e lì decisero di fondare un nuovo Stato. Il primo denominato Italia. L’antica Corfinium fu ribattezzata Italica e venne elevata a Capitale. Elessero a proprio simbolo il toro, animale la cui etimologia riconduce alla stessa radice della parola Italia. La loro zecca batte per due anni una propria nuova moneta. Le poche copie arrivate a noi mostrano da un lato il volto d’Italia vittoriosa cinta d’alloro con sotto incisa la parola “Italia” e dall’altro gli otto popoli che prestano giuramento d’unione. Altre monete mostrano un Toro che sconfigge e calpesta una Lupa. Il conflitto degli italiani con Roma, che prende storicamente il nome di guerre sociali, durò due anni e terminò con la concessione da parte di Roma della cittadinanza a tutti i popoli italici, con l’emanazione della Lex Plauta Papiria. Fu una legge di portata storica. Per la prima volta tutti i residenti in Italia che, nel termine di due mesi, avessero dichiarato ad un magistrato romano di voler diventare cittadini avrebbero ottenuto la cittadinanza romana. Era l’89 avanti Cristo e per la prima volta nella storia della Penisola il concetto di cittadinanza fu esteso ai popoli italici, quelle tribù oltre gli Appennini che ribellandosi contro Roma per la disparità del loro status, diedero vita, breve ma simbolica, al primo stato denominato “Italia”.»
Ciò avvenne ventuno secoli fa, per la precisione 2.112 anni fa.
Successivamente si sviluppò l’identità italiana e l’idea della Patria nel processo di ricostruzione della civiltà cristiana dopo il crollo dell’Impero Romano d’Occidente nel 476, differenziandosi dai costumi decaduti e dalla lingua latina. Un processo che evolverà con il Rinascimento, poi il Risorgimento e infine l’unità dell’Italia come Stato nazionale, prima nella sua forma monarchica e poi nella sua forma repubblicana.
La Patria è il cuore che profonde amore, è la “grande famiglia” che si sostanzia di affetti, valori e ideali, è una comunità radicata sul territorio e coltiva l’orgoglio della tradizione, è una umanità vitale che persegue il traguardo di una migliore qualità di vita per essere pienamente noi stessi dentro la nostra “casa comune”.
Lo Stato è all’opposto la mente fredda della burocrazia, sia che si tratti di un sistema politico “democratico” o “autoritario”, al cui vertice si consolida una oligarchia che concentra il potere di decidere sulla sorte dei cittadini ridotti a sudditi.
Ebbene, noi oggi prendiamo atto che lo Stato è collassato perché le sue istituzioni hanno confermato di essere inadeguate a realizzare il bene primario degli italiani e a salvaguardare l’interesse supremo dell’Italia.

Gli iscritti della Casa della Civiltà possono seguire la Diretta “Mezz’ora culturale” dal sit casadellacivilta.com
Dal sito potrete svolgere le stesse funzioni presenti sulla piattaforma Zoom, ossia potrete attivare l’audio, il video e pubblicare dei commenti, perché sarete dentro Zoom.
Tuttavia, qualora preferiste continuare a collegarvi direttamente alla piattaforma Zoom, vi comunico che, esclusivamente per la Diretta “Mezz’ora culturale”, è cambiato l’indirizzo virtuale da cliccare. Eccolo:

https://us02web.zoom.us/j/86437337922?pwd=N2dCSHhlbHNFQTdldmcyMHdMUXZ4dz09

Ricordo infine, che potete seguire la Diretta “Mezz’ora culturale” dal profilo Facebook della Casa della Civiltà – Magdi Cristiano Allam, cliccando il seguente indirizzo:

https://www.facebook.com/casadellaciviltamagdicristianoallam

Gli iscritti della Casa della Civiltà sono invitati a partecipare e a commentare, anche in audio e comparendo in video se lo scelgono.
Siete tutti invitati. Vi aspetto.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità “Casa della Civiltà”

Martedì 6 giugno 2023

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto