MEZZ’ORA CULTURALE: “Per la prima volta il lutto nazionale per un ex Primo ministro. Il lascito di Silvio Berlusconi” (Diretta ore 17.00)

Cari amici buongiorno. Oggi alle ore 17, alla Diretta “Mezz’ora culturale”, ci confronteremo sul lascito di Silvio Berlusconi.
Per la prima volta viene deciso il lutto nazionale e i funerali di Stato per un ex premier.
I funerali di stato prevedono la presenza di 6 carabinieri in alta uniforme che riservano al feretro in entrata e in uscita dalla chiesa gli onori militari. Così come è prevista una orazione commemorativa ufficiale.
 Anche il lutto nazionale è deciso dal cerimoniale di Stato in base alle leggi vigenti che riconoscono anche per gli ex presidenti del Consiglio e gli ex presidenti della Repubblica la possibilità di proclamarlo.
 Il giorno di lutto nazionale prevede le bandiere a mezz’asta sulle facciate di tutti gli edfici pubblici e due strisce di velo nero per le bandiere interne. Durante il giorno di lutto gli esponenti del governo sono obbligati a cancellare gli impegni pubblici mentre c’è la possibilità per i negozi di decidere di tenere abbassate le serrande per tutta la giornata.
Tutti coloro che, privi di pregiudizi, hanno avuto l’opportunità di conoscere Berlusconi concordano sul fatto che è stato un uomo estremamente generoso, sia nel donarsi sul piano personale, sia nel donare a tanti più o meno bisognosi.
Piaccia o meno, Berlusconi è stato un Protagonista assoluto dell’Italia degli ultimi trent’anni. Il suo indubbio carisma, che l’ha portato con naturalezza ad essere un trascinatore di folle; il suo successo politico, è stato per quattro volte Presidente del Consiglio e ha guidato il Governo più longevo dell’Italia repubblicana dal 1946, lo collocano sul podio dei “Grandi” che, a prescindere dalla valutazione nel merito del loro operato, hanno fatto la Storia d’Italia del dopoguerra, insieme a De Gasperi, Togliatti, Almirante, Berlinguer, Andreotti, Moro e Craxi.
L’Italia senza Berlusconi sarà radicalmente diversa. Il vuoto che lascia è incolmabile da parte di chi finora l’ha sostenuto e votato solo perché credeva in lui. L’onda lunga del terremoto politico che inevitabilmente scuoterà il centro-destra, con la probabile ulteriore crescita di Fratelli d’Italia, ma che lo renderà più fragile sul piano identitario e in prospettiva agevolerà il suo decadimento, si riverberà su tutto il sistema della partitocrazia consociativa che ha spogliato la democrazia di ogni sua sostanza e credibilità.
La Storia ricorderà certamente Berlusconi come un Protagonista d’Italia. Ma preciserà che con lui l’Italia non è migliorata. Nel 1994 ha ereditato un’Italia a pezzi dopo il colpo di stato giudiziario fraudolentemente denominato “Mani pulite”, che spazzò via la “Prima Repubblica”; nel 2023 lascia un’Italia ancora più devastata per la responsabilità di tutti coloro che si sono alternati al potere negli ultimi trent’anni, tra cui spicca Berlusconi.
Io lo ricordo con l’affetto sincero di chi ha avuto la possibilità di scrutarlo negli occhi e di leggere nel suo cuore, con il doveroso rispetto e la preghiera nel momento dell’addio di un uomo straordinario e di un Protagonista assoluto dell’Italia.
Gli iscritti della Casa della Civiltà possono seguire la Diretta “Mezz’ora culturale” dal sit casadellacivilta.com
Dal sito potrete svolgere le stesse funzioni presenti sulla piattaforma Zoom, ossia potrete attivare l’audio, il video e pubblicare dei commenti, perché sarete dentro Zoom.
Tuttavia, qualora preferiste continuare a collegarvi direttamente alla piattaforma Zoom, vi comunico che, esclusivamente per la Diretta “Mezz’ora culturale”, è cambiato l’indirizzo virtuale da cliccare. Eccolo:

https://us02web.zoom.us/j/86437337922?pwd=N2dCSHhlbHNFQTdldmcyMHdMUXZ4dz09

Ricordo infine, che potete seguire la Diretta “Mezz’ora culturale” dal profilo Facebook della Casa della Civiltà – Magdi Cristiano Allam, cliccando il seguente indirizzo:

https://www.facebook.com/casadellaciviltamagdicristianoallam

Gli iscritti della Casa della Civiltà sono invitati a partecipare e a commentare, anche in audio e comparendo in video se lo scelgono.
Siete tutti invitati. Vi aspetto.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità “Casa della Civiltà”

Martedì 13 giugno 2023

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto