SEGRE: “Rischio per epidemia di morbillo. Verità o fake news?”

Erica Finkelstein-Parker ha organizzato con cura la festa per l’ottavo compleanno di sua figlia. Poiché Emmalee amava gli aeroplani, ha scelto il tema “Volare in alto con Emmalee”. Finkelstein-Parker ha preparato quasi due dozzine di sacchetti regalo dai colori vivaci per gli amici della figlia, uno per ogni bambino della sua classe, in modo che nessuno si sentisse escluso. Mesi dopo, i sacchetti dei dolcetti sono rimasti chiusi nella camera da letto, come ricordo di una festa di compleanno mai tenuta. Emmalee, che ha sviluppato una rara complicazione del morbillo che può manifestarsi anni dopo l’infezione, ha trascorso il suo ottavo compleanno in hospice. I suoi genitori hanno adottato Emmalee da un orfanotrofio in India quando aveva 2 anni e mezzo. Il personale dell’orfanotrofio non ha informato loro che era stata infettata dal morbillo.
“Ci sono alcune cose che un genitore non dovrebbe mai fare – ha detto Finkelstein-Parker, di Littlestown, Pennsylvania – Ho dovuto chiamare il luogo della festa e spiegare che stavamo annullando l’evento perché nostra figlia stava morendo”. Emmalee è morta il 1 gennaio 2011.
“Le persone pensano che queste malattie siano una storia antica – – ha affermato Finkelstein-Parker – ma sono ancora presenti”.
“Il morbillo è un virus invisibile. Potrebbe sembrare che abbia lasciato il tuo corpo, ma può nascondersi nel tuo sistema nervoso – ha dichiarato il dottor James Cherry, professore di pediatria e malattie infettive – La recrudescenza massiccia del morbillo in tutto il mondo, attribuita alla diminuzione delle vaccinazioni correlata alla pandemia e all’aumento dei tassi di esitazione vaccinale tra i genitori, aumenta il rischio di complicazioni e morti più gravi”.
Nell’ultimo periodo, i medici negli Stati Uniti hanno riscontrato numerosi casi di morbillo legati a viaggiatori non vaccinati arrivati negli aeroporti internazionali e che hanno poi contagiato altre persone negli ospedali e negli asili nido. I dipartimenti sanitari hanno segnalato casi di morbillo in diversi stati, tra cui California, Georgia, Missouri, New Jersey, Pennsylvania, Washington, Ohio, Maryland e Minnesota. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno emesso un avvertimento agli operatori sanitari, chiedendo loro di rimanere vigili per individuare eventuali nuovi casi. La dottoressa Amesh Adalja, ricercatrice senior presso il Johns Hopkins Center for Health Security, ha affermato che “basta un viaggiatore infetto per scatenare un’epidemia”. Il morbillo è altamente contagioso, tanto che anche un solo caso viene considerato un’epidemia. Ogni paziente affetto da morbillo infetta in media da 12 a 18 persone non immunizzate tramite vaccino o infezione naturale. In confronto, , secondo il dottor Paul Offit, direttore del Vaccine Education Center presso l’ospedale pediatrico di Filadelfia. ogni paziente Covid-19 infetta circa altre due persone. Offit ha sottolineato che il morbillo è molto più contagioso del Covid o dell’influenza. Sebbene due dosi di vaccino contro il morbillo proteggano il 97% dei bambini, il virus si diffonde così rapidamente per via aerea che il 95% dei bambini in una comunità deve essere vaccinato per prevenire epidemie. Secondo il CDC, circa il 93% dei bambini era vaccinato contro il morbillo nel 2022-23.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto