DON MARIO ALEXIS PORTELLA: “Maria nell’islam non è la stessa Maria nel cristianesimo. I musulmani venerano Maryam, sorella di Aronne e Mosè, non la Beata Vergine Madre di Gesù Cristo”

hungarianconservative.com, 16 dicembre 2022 – Mentre il Natale si avvicina, non si può fare a meno di sentirsi consolati dall’immagine della Beata Madre mentre guarda il suo Figlio appena nato, Gesù.

Non sono solo i cristiani a venerare Maria. I musulmani considerano la Vergine Maria eccezionalmente pia:
«E [menziona] quando gli angeli dissero: “O Maryam [Maria], in verità Allah ti ha scelto e ti ha purificato e ti ha scelto al di sopra delle donne dei mondi. O Maria, sii devotamente obbediente al tuo Signore e prostrati e inchinati con coloro che si inchinano [in preghiera]”.» – Sura 3, 42-43

In effetti, Maria riceve la massima attenzione di qualsiasi donna menzionata nel Corano, anche se tutti i Profeti, ad eccezione di Adamo, avevano madri.
Delle 114 sure (capitoli), è tra le otto persone che hanno un capitolo intitolato a loro.
Mentre ci sono somiglianze con la Maria vista nei Vangeli, deve essere chiaro che la
“Maria» nell’islam non è la stessa donna venerata dai cristiani.

Se si esaminano i versetti coranici che menzionano Maria, sembra che sia la sorella di Aronne e di Mosè:
«Poi l’ha portato dalla sua gente, portandolo. Dissero: “ O Maria, hai certamente fatto una cosa senza precedenti. O sorella di Aronne [fratello di Mosè], tuo padre non era un uomo malvagio, né tua madre era impudica ”.» – Sura 19, 27-28
«E [l’esempio di] Maria, la figlia di Imran [Amram], che custodiva la sua castità, così Noi soffiammo nella [sua veste] attraverso il Nostro angelo, ed ella credette nelle parole del suo Signore e nelle Sue scritture e ci fu devotamente obbedienti». – Sura 66, 12

Il padre di Mosè o Aronne non è menzionato né nel Corano né negli hadith. Eppure il nome Imram (o Amram), come citato nel Corano, è associato alla figura dell’Antico Testamento descritta come il padre di Aronne, Mosè e Miriam [Maryam]. (1. Cronache 6: 3)
La tradizione cristiana dice che il padre di Maria era Gioacchino.
Lo stesso Maometto, secondo Sahih Muslim, riconosce che Maryam non è la stessa cosa di Maria, Madre di Gesù.
Lo ha notato anche la sposa bambina di Maometto, Aisha, venerata dai musulmani sunniti come la “Madre dei fedeli”. Secondo Tafsir Ibn Kathir (c. 1300-1373), uno dei più rispettati studiosi islamici:
«O sorella di Harun (Aaron)! (della Sura 19:28) non si riferisce ad Aronne fratello di Mosè. Aisha rispose a Ka’b: “ Hai mentito”. Ka’b ha risposto: “ O Madre dei credenti! Se il Profeta, possano le preghiere di Allah, l’ha detto, ed è più esperto, allora questo è ciò che ha raccontato. Inoltre, trovo che la differenza di tempo tra loro (Gesù e Mosè) sia di 600 anni”. Ha detto che è rimasta in silenzio.» – Tafsir Ibn Kathir 19, 28

I musulmani nutrono un’incredibile venerazione per la Madre di Gesù, come espresso nell’arte persiana: a differenza degli sciiti, i sunniti scoraggiano persino le immagini del proprio Profeta.

Tuttavia, ci sono due “Maria”: la Beata Madre di Cristo e Maryam (Miryam), la profetessa dell’Antico Testamento. Nonostante i due abbiano vissuto a più di mille anni di distanza, a quanto pare, poiché le due donne condividevano lo stesso nome, l’autore(i) del Corano, non avendo abbastanza familiarità con nessuna delle due donne, vide erroneamente Imram (o Amram) come il padre di Maria Madre di Gesù.

Ai non musulmani viene costantemente ricordato, se non avvertito, di parlare con rispetto di Maometto, altrimenti i musulmani offesi potrebbero rispondere con la violenza.
Bisogna considerare, però, cosa i musulmani dicono regolarmente delle cose che i non musulmani, in particolare i cristiani, considerano sacre.
In un programma televisivo in lingua araba del 2017, il dottor Salem Abdul Galil, ex vice-ministro delle Dotazioni religiose egiziane per la predicazione, ha affermato che, tra le altre donne bibliche (sorella di Mosè e moglie del faraone), «il nostro Profeta Maometto, preghiere e pace siano su di lui, sarà sposato con (la Vergine) Maria in Paradiso». (“Matrimonio” in arabo denota avere rapporti sessuali legali.)
La sua affermazione si basa sull’hadith che dice: «Allah mi sposerà in Paradiso con Maria, Figlia di Imran».
Per riassumere: sì, Maria è venerata nell’islam, ma non è la stessa Maria che i cristiani venerano come Madre di Gesù.

Mary in Islam Is Not the Same as Mary in Christianity

2 commenti su “DON MARIO ALEXIS PORTELLA: “Maria nell’islam non è la stessa Maria nel cristianesimo. I musulmani venerano Maryam, sorella di Aronne e Mosè, non la Beata Vergine Madre di Gesù Cristo”

  1. Bello ed interessante articolo di don Mario, che riprende e precisa una spiegazione già espressa da Magdi. Maria cristiana non è la stessa venerata nel Corano, come altri personaggi citati ed interpretati come islamici.
    Vi sono errori storici e temporali. Tutti vengono riferiti, Cristo compreso, come precursori di Maometto, ed inviati di Allah. Ecco il motivo che trae in inganno ed in benevolenza molti sacerdoti, ed anche, con rispetto, a volte il Santo Padre. La loro è una visione distorta e dissimulata per dare Allah come unico e vero, e Maometto superiore ad ogni altro profeta, a cui sottomettersi.
    Il commento di Euro Rossi poi è ineccepibile e tombale su tutte le altre fisime di molta gente ignorante e sottomessa. E non parlo di mussulmani. Amen

  2. Il Presepe non manca mai a Natale in casa mia. Il bambinello nella mangiatoia ricorda il vero significato del Natale: l’avvento del Figlio di Dio sulla terra, Dio che si è fatto uomo. Coloro che non credono se ne facciano una ragione perché non si offende nessuno festeggiando. Coloro che sono di altra estrazione religiosa e sono venuti a vivere da noi se si offendo possono riprendere le valigie e tornare da dove sono venuti. Lo dico senza alcun rancore e con il massimo rispetto. Lo stesso rispetto che anche loro dovrebbero avere nei nostri confronti.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto