Cari amici, i grandi speculatori finanziari sono una specie umana a sé stante. Idolatrano il dio denaro e disprezzano la persona, non sono “ricche” perché hanno onestamente accumulato una fortuna, migliorando la condizione di vita della comunità circostante, ma sono “ricconi” perché pensano esclusivamente al proprio tornaconto; vivono solo per il denaro, per accumulare sempre più denaro non importa come, anzi prediligono la truffa del denaro virtuale creato da loro stessi dal nulla, con cui si appropriano indebitamente del frutto del lavoro altrui; così come godono nell’umiliare e sottomettere al proprio potere le persone che dipendono dalla loro elargizione improntata all’egoismo e non al bene comune.
Anche i politici di professione sono una specie umana a sé stante. Crescono e vanno avanti nella scalata al potere fortificandosi nell’arte di mentire dissimulando la realtà, acquisendo la spregiudicatezza di dirti in faccia tutto e il contrario di tutto da un attimo all’altro; ti corteggiano al punto di farti illudere che tu sei tutto il loro mondo quando loro hanno bisogno di te, ma ti ignorano al punto da farti comprendere che tu non esisti proprio per loro quando non servi più; per i politici di professione le persone e i valori possono essere tranquillamente manipolati e strumentalizzati pur di conseguire l’ambìto traguardo del potere.
I ricconi e i politici di professione non sono le uniche specie umane a sé stanti presenti in seno all’umanità, ma sono quelle che oggi sono più di altre responsabili della catastrofe epocale che ha posto fine alla nostra civiltà e ci ha gettato nel baratro del “Nuovo Ordine Mondiale”.
È chiaro che non si nasce ma si diventa ciò che si è. Ciascuno di noi è la sintesi tra la natura e la cultura. Ma dobbiamo prendere atto e rassegnarci al fatto che la realtà di talune persone è consolidata e immodificabile. Il mito del “buon selvaggio”traviato dalla modernità non trova riscontro nella Storia. I ricconi e i politici di professione ci sono sempre stati ovunque.
Non è vero che siamo tutti uguali a prescindere. Ci sono le persone perbene e ci sono i criminali. Lo Stato della Chiesa, fondato sull’amore di Dio e del prossimo che è il comandamento di Gesù, non sarebbe sopravvissuto se non si fosse barricato dietro la fortificazione delle Mura Leonine. Qualsiasi Stato, senza il braccio armato delle Forze dell’ordine e delle Forze armate, legittimate a usare le armi per prevenire, sanzionare e reprimere chi viola le regole della civile convivenza, precipiterebbe nell’arbitrio della criminalità e verrebbe sottomesso al giogo delle potenze straniere. Questa è purtroppo la realtà della nostra amata Italia. Ma non possiamo rassegnarci alla sconfitta dentro casa nostra. Le persone perbene sono la stragrande maggioranza e ce la faremo. Noi crediamo nel miracolo della nostra rinascita, salvezza, riscatto.
Buonanotte amici, augurandovi di cuore salute, serenità e successo.
Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità “Casa della Civiltà”
Giovedì 18 maggio 2023
2Cronache 7;14 Se il mio popolo, sul quale è invocato il mio nome, si umilia, prega, cerca la mia faccia e si converte dalle sue vie malvagie, io lo esaudirò dal cielo, gli perdonerò i suoi peccati e guarirò il suo paese.