MAGDI CRISTIANO ALLAM: “Da Fabrica di Roma a Gambolò. La rinascita dai piccoli Comuni”

Cari amici buongiorno e buon inizio di settimana. Spero che stiate tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliati colmi d’amore per la vita.

Gambolò è un piccolo Comune di 9.648 abitanti in Provincia di Pavia. Da venerdì 8 settembre ospita la Sede della Casa della Civiltà della Lombardia, in un locale attiguo all’abitazione di Vincenzo Pastormerlo e Adele Simonetti, da loro messo generosamente e convintamente a disposizione.
Gambolò fa il paio con Fabrica di Roma, piccolo Comune di 8.189 abitanti in Provincia di Viterbo, che ospita la Sede nazionale della Casa della Civiltà, in un locale preso in affitto con il supporto di tutti gli aderenti.

Dal 1° gennaio 2023 il numero dei Comuni in Italia è calato a 7.901 a seguito dell’unificazione dei piccoli Comuni. Attualmente ci sono 5.534 Comuni sotto i 5.000 abitanti, che rappresentano il 70,04% del totale. Vi risiedono 9.731.307 abitanti, pari al 16,54% della popolazione totale, pari a 58.850.717 abitanti.
Ebbene, sono i piccoli Comuni, maggioritari sul piano numerico ma minoritari sul piano della popolazione residente, che salvaguardano l’anima dell’Italia, dove si tocca con mano un maggior radicamento con il territorio, con una migliore qualità della vita a dimensione d’uomo, con una più solida adesione ai valori e alle regole.

Così come dopo il crollo dell’Impero Romano d’Occidente nel 476, la rinascita dell’Europa cristiana avvenne grazie ai micro-cosmi dei monasteri benedettini e dei Comuni, oggi la rinascita della nostra civiltà decaduta, affrancandosi dalla strategia disumana del Nuovo Ordine Mondiale, potrà compiersi grazie alla vitalità dei piccoli Comuni e alla virtuosità delle piccole imprese, che mantengono un maggiore ancoraggio alla centralità della famiglia naturale e dell’economia reale.

Cari amici, siamo consapevoli che ci vorrà un miracolo per far rinascere la nostra civiltà decaduta, salvare gli italiani dall’estinzione come popolo, riscattare l’Italia come Patria sovrana, indipendente e libera. Noi ci crediamo e ci impegniamo affinché il miracolo si realizzi. Andiamo avanti, insieme ce la faremo.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore della Comunità “Casa della Civiltà”

Lunedì 11 settembre 2023

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto