MAGDI CRISTIANO ALLAM: “Putin sbaglia a non dire che i terroristi sono islamici”

Cari amici buongiorno, buona Domenica delle Palme e buona Festa di Purim. Mi auguro di cuore che stiate tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliati colmi d’amore per la vita.

Oggi in Russia è giorno di lutto nazionale per la strage al Crocus City Hall di Mosca, perpetrata venerdì scorso 22 marzo, costata la vita a circa 143 persone, rivendicata due volte dai terroristi islamici dell’Isis.

Nel discorso pronunciato ieri, sabato 23 marzo, Putin ha sottolineato il coinvolgimento dell’Ucraina: «Tutti e quattro gli autori diretti dell’attacco terroristico, tutti coloro che hanno sparato, ucciso persone, sono stati trovati e arrestati. Hanno cercato di nascondersi e si sono mossi verso l’Ucraina, dove, secondo i dati preliminari, una finestra è stata preparata per loro dalla parte ucraina per attraversare il confine di Stato.»

Ma non ha mai menzionato o evocato il «terrorismo islamico», nonostante due rivendicazioni dell’Isis che, in un video, ha mostrato le foto dei quattro terroristi. Putin ha invece parlato di «terrorismo internazionale» e di «terroristi che non possono avere nazionalità»: «Sappiamo qual è la minaccia del terrorismo. Contiamo qui sull’interazione con tutti gli Stati che condividono sinceramente il nostro dolore e sono pronti a unire davvero le forze nella lotta contro il nemico comune, il terrorismo internazionale, con tutte le sue manifestazioni. Terroristi, assassini, inumani che non hanno e non possono avere nazionalità, un destino non invidiabile li attende: punizione e oblio. Non hanno futuro.»

Il legame tra i terroristi islamici dell’Isis e l’Ucraina sussiste. Dopo l’invasione russa in Ucraina del 22 marzo 2022, l’Ucraina assoldò dei mercenari, ufficialmente denominati “volontari”, inseriti nella “Legione internazionale di difesa territoriale dell’Ucraina”, un’unità militare inquadrata nell’Esercito ucraino composta da circa 20 mila mercenari stranieri, tra cui ci sono statunitensi, canadesi, britannici, francesi e italiani. In aggiunta, in Ucraina sono presenti altre formazioni di mercenari stranieri “irregolari”, tra cui figurano terroristi islamici dell’Isis.

La Russia è uno Stato multietnico e multiconfessionale. Su una popolazione di circa 143 milioni di abitanti, i musulmani sono tra l’8 e il 14% della popolazione, presenti prevalentemente in Cecenia, Daghestan e Inguscezia. La Russia ha dovuto combattere lungamente contro l’irredentismo e il terrorismo islamico autoctono, pagando un pesante tributo di sangue e reprimendo nel sangue gli insorti e i terroristi islamici, che di fatto rappresentano la principale minaccia alla sicurezza nazionale.

Ed è proprio sulla convergenza tra la Russia e gli Stati Uniti a combattere il terrorismo islamico, che il 28 maggio 2002, grazie all’azione diplomatica dell’allora Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi che, nella base dell’Aeronautiva militare di Pratica di Mare, con una stretta di mano tra Putin e l’allora Presidente statunitense George Bush Junior fu stipulata una storica “Dichiarazione congiunta” e si creò il “Consiglio Nato-Russia”, che consentiva alla Federazione Russa di partecipare a pieno titolo ai lavori dell’Alleanza Atlantica.

Oggi Putin sbaglia a non dire che gli autori dell’efferata strage a Mosca sono i terroristi islamici. Non dirlo si traduce in occultarlo, quindi a negarlo. Perché l’ha fatto? La necessità di focalizzare l’attenzione sulla responsabilità dell’Ucraina non sarebbe venuta meno, dal momento che è assodato che tra i mercenari che combattono in Ucraina contro la Russia ci sono anche terroristi dell’Isis. Resta la preoccupazione di non inimicarsi i ceceni, il cui leader Ramzan Kadyrov è uno stretto alleato di Putin nella guerra in Ucraina. Ma così facendo, il messaggio che Putin trasmette è di essere debole nei confronti della realtà e della minaccia islamica. E la debolezza non solo non paga, ma incentiva il nemico islamico a infierire ancor di più fino alla vittoria.

Cari amici, andiamo avanti sulla retta via a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l’aiuto del Signore insieme ce la faremo a realizzare il miracolo per far rinascere la nostra civiltà, salvare gli italiani, riscattare l’Italia.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore della Casa della Civiltà

Domenica 24 marzo 2024

La Casa della Civiltà è un’Associazione di Promozione Sociale (APS), fondata da Magdi Cristiano Allam nel 2021.
Promuove la “Federazione di Comunità locali”, nel contesto dell’Italia elevata a “nostra amata Patria”.
Organizza un percorso di Formazione culturale, Mobilitazione civile e Azione politica costruttiva, per dare certezze sul piano dell’informazione responsabile, fortificare gli animi, infondere determinazione, con l’obiettivo di far rinascere la nostra civiltà decaduta, salvare gli italiani dall’estinzione demografica, riscattare lo Stato collassato, trasformando l’Italia nel Paese numero 1 al Mondo per la qualità della vita.

Per aderire alla Casa della Civiltà inviate una e-mail a adesioni@casadellacivilta.it ; o inviate un messaggio tramite Sms o Whatsapp a Marialuisa Bonomo, assistente personale di Magdi Cristiano Allam, al suo numero 335.234430. Trovate tutte le informazioni sul sito www.casadellacivilta.com

Chi fosse interessato a ricevere tramite e-mail “Il Notiziario” quotidiano con gli articoli pubblicati dalla Casa della Civiltà invii una mail a comunicazione@casadellacivilta.it, indicando nome e cognome, data di nascita, Comune di residenza, professione, cellulare, e-mail.

2 commenti su “MAGDI CRISTIANO ALLAM: “Putin sbaglia a non dire che i terroristi sono islamici”

  1. Concordo che Putin sbagli a non nominare il terrorismo islamico alla radice del sanguinoso attentato a Mosca. É indubbiamente più accettato un aggettivo neutro, come ‘terrorismo internazionale’, perché tutti gli Stati, quando sono in guerra ed il nemico colpisce non truppe ma civili, fuori dai campi di battaglia, tutti si sentono autorizzati a parlare di terrorismo del nemico, salvo poi fare lo stesso adducendo legittimità delle proprie ragioni solamente.
    Oggi i campi di battaglia locali con eserciti schierati e contrapposti, come una volta, non ci sono più, e quindi vengono coinvolti tutti i territori abitati e le popolazioni inermi.
    Putin però ha mille ed una ragione per usare un aggettivo neutro e non il termine ‘islamico’. Primo, la Federazione Russa ha in sé, diversi Stati a maggioranza islamica, ha i Ceceni, come altri, che forniscono truppe ed appoggio all’esercito russo, di cui la Russia ha bisogno, e non può quindi inimicarsi, preferendo evitare dissidi e guerre religiose interne. Sa bene che la motivazione religiosa è forte nei popoli, pronti per essa a grandi sacrifici onde preservare identità, cultura e tradizioni patri e comuni.
    In secondo luogo, fin dai tempi dell’URSS, dalla fine anni sessanta, la politica dei due blocchi, la Guerra Fredda, hanno spinto l’URSS prima, e poi la Russia, ad appoggiare i Paesi arabi, gli islamici, in contrapposizione agli USA e la NATO, che tra l’altro appoggiavano Israele, anche se in termini più geopolitici e propagandistici, che convinti.
    Oggi la Russia appoggia i palestinesi, ed indirettamente Hamas, che è esso stesso terrorista, ed infatti lo stesso ha espresso condanna dell’attentato a Mosca, conscio che non può perdere tale prezioso alleato.
    La quasi alleanza USA – Russia in funzione anti terrorismo dopo la rovina ed i morti delle torri gemelle a New York, avvennero in un momento in cui anche Mosca aveva grossi problemi col terrorismo islamico ceceno e non, che aveva grossi agganci anche in USA ed Europa, quindi era importante una collaborazione ampia. Oggi invece la situazione è diversa, in un momento di profonda crisi e pericolo tra Occidente e Oriente, Russia compresa ed una collaborazione simile mi sembra improbabile, anche perché. c’è più forte e pervasivo un terzo incomodo, che è la Cina capital comunista, che non apprezza molto un terrorismo religioso, anche se magari può appoggiare movimenti e personaggi tutt’altro che liberali.
    Il resto sono affari e propaganda.
    E la Russia la stiamo spingendo improvvidamente verso Oriente, invece di recuperare valori cristiani comuni e lotte comuni che domani ci cadranno addosso improvvisamente, come quando ricacci tutto in un armadio strapieno e come devi aprirlo il contenuto ti ricade inevitabilmente addosso.
    Mettiamo ordine oggi, assieme, prima che altri ci impongano ordini loro! Quando non avremo scelta.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto